Brindisi, 14/05/2010
Basell, il Circolo Mattei (PD) a Vitali: "che sorpresa, si occupa di chimica"
Eccolo qui, puntuale come un orologio svizzero, pregiato e portatore sano di verità nascoste, l’On. Luigi Vitali che addirittura parla di chimica.
E’ meraviglioso vedere come si arrampica su questioni che sono lontane da lui anni luce, dal resto sono anni che mi occupo di chimica ed il suo nome non l’ho mai sentito, ma che volete farci, può essermi sfuggito, mai una interrogazione parlamentare, mai un incontro con Eni, mai una pacca sulla spalla ai lavoratori del settore che mentre venivano attaccati dalla maggioranza, la sua maggioranza, comunale come inquinatori e bolscevichi sosteneva appunto il post-industrialismo nel capoluogo Brindisino salvo poi rendersi conto, bontà sua, che non può esserci sviluppo senza industria.
Ha dimenticato l’On.le Vitali di quale maggioranza fa parte? Ha dimenticato che questo governo non ha uno straccio di politica industriale ed invece di occuparsi di nucleare e carbone dovrebbe occuparsi di chimica italiana?
Certo, che non mi si accusi di essere disfattista, ma è curioso sentire parlare L’On.le Vitali di chimica e posti di lavoro, “consulenti familiari” lo tengono aggiornato costantemente immagino, ma non basta, mi creda On.le, le esternazioni estemporanee non incantano più nessuno e proprio lei che dovrebbe rappresentare un territorio che è insieme a Marghera uno dei pilastri della chimica Italiana avrebbe dovuto tener conto del “piano sulla chimica” presentato dall’ On.le Bersani quando era ministro senza casa dello sviluppo economico.
Oggi per attaccare Vendola usa un campo che non è il suo, lo sappiamo entrambi, ma voglio fidarmi di lei che siede tra i banchi della maggioranza e che è sicuramente ascoltato dal ministro pro-tempore nonché Presidente del Consiglio Berlusconi. Sblocchi gli investimenti sulla chimica, chiami Eni al tavolo e dica che Lei ed il suo governo vuole la pipe-line che collega Brindisi e Taranto, dica che l’ampliamento del cracking è fondamentale anche per Basell, dica quello di cui scrive in questo articolo oppure, la prego, a nome dei Lavoratori del comparto, taccia una buona volta come ha fatto fino ad ora.
COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO - CIRCOLO AMBIENTE “E. MATTEI” BRINDISI
|