Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Gabrieli: "bene le navi da crociera... peccato per i commercianti"



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 17/05/2010

Gabrieli: "bene le navi da crociera... peccato per i commercianti"

E’ piacevolmente sorprendente osservare come il degrado possa essere un fenomeno reversibile, come siano a portata di mano miracolose inversioni di tendenza, insperati balzi in avanti. Ed è altrettanto gratificante avere la netta sensazione di come il perseverante lavoro, portato avanti nel silenzio ed a piccoli passi, senza avere necessariamente a cuore l’interesse privato ma un rilancio generale, abbia la giusta ed attestata gratificazione dei risultati.
A distanza di circa un mese dal primo attracco della Zenith, la nave da crociera della compagnia Pullman Tour che ogni sabato ha scelto Brindisi come ultima tappa del proprio itinerario settimanale nel Mediterraneo, è possibile tirare già le somme per ottenere risultati utopistici sino a qualche tempo fa: Brindisi piace… ed anche tanto!
I dati sono evidenti ed incontestabili: la partecipazione all’escursione guidata tra terra e mare, dal Castello Alfonsino sino agli scavi di S. Pietro degli Schiavoni, passando per la Cattedrale, i musei e S. Giovanni al Sepolcro e concludendo con la pizzica di Piazza Vittoria sta riscuotendo un vero successo tra i croceristi spagnoli che, complici anche il passaparola ed il tamtam sui forum specializzati, aumentano di settimana in settimana. Dagli iniziali 90 escursionisti del primo attracco della Zenith si è ormai passati alle 150-170 prenotazioni che rappresentano, ahinoi, il limite tecnico della capacità organizzativa del tour guidato: le richieste sarebbero infatti ben più numerose ma la necessita di avere un “numero chiuso” è dovuta alla mancanza di sufficienti motobarche per trasportare i turisti sino al Castello Alfonsino ed in giro per il porto.
Un vero peccato considerando che il confronto è con itinerari ben più rinomati quali quello delle Grotte di Castellana e soprattutto Lecce. Con sano campanilismo, al di là dei soliti sterili ed infamanti commenti di qualcuno, l’intera città non può che gioire osservando come, una volta tanto, il confronto con la tanto invidiata Firenze del Sud ci ha visto uscire a testa alta, addirittura con alcune decine di lunghezze di vantaggio… e chissà cosa succederà quando sarà attivato l’ulteriore tour a Torre Guaceto!
E’ di tutta evidenza che agli Spagnoli Brindisi piace… forse anche più che a certi brindisini abituati da sempre a lagnarsi dell’immobilismo, a crogiolarsi nella lamentazione, ad invidiare il bello presente altrove, ciechi davanti ai cambiamenti che ormai attraversano il nostro vivere. Pochi anni dividono la Brindisi del contrabbando, del racket e della malavita da questa nuova Brindisi fatta di cultura, sport e turismo internazionale, un cambiamento al quale alcune persone sembra non abbiano fatto caso.
E tra questi anche i commercianti del centro che, con un migliaio di turisti a spasso per i corsi, continuano a non reputare utile per se stessi e per la città tenere aperti i negozi durante la pausa pranzo… Che desolazione osservare tanti villeggianti a spasso tra vetrine spente e serrande abbassate, privati della possibilità di acquistare un qualsiasi souvenir, una bottiglia di negroamaro o un capo di abbigliamento Made in Italy. Eppure proprio i turisti sono i migliori clienti, felici del proprio essere in vacanza e disposti a spendere anche più del dovuto…
Dispiace osservare come i commercianti del centro, sempre pronti a portare avanti giuste battaglie per l’apertura dei corsi al traffico, per la creazione di parcheggi, per agevolare lo shopping in città non abbiano voluto cogliere questa ghiotta opportunità. Contro chi dovranno protestare quando qualcuno organizzerà dei pullman per portare i croceristi a fare spese in qualche ipermercato o, peggio, in qualche altra città se non contro se stessi?
Davanti a cambiamenti per tanto tempo solo sperati, nel momento in cui Brindisi si confronta con l’internazionalità, molti ancora rimangono ancorati alle proprie borboniche abitudini, alla sonnacchiosa convinzione che tanto qui non cambierà mai niente…
Così fortunatamente non è, ed i croceristi spagnoli, almeno quelli, lo sanno bene…

COMUNICATO STAMPA CARLO GABRIELI - PRESIDENTE COMMISSIONE TURISMO DEL COMUNE DI BRINDISI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page