Ostuni, 29/05/2010
Lunedì 31 “Il PD per la scuola. Testimonianze da una scuola tagliata
La Federazione di Brindisi del Partito Democratico, continuando il proprio impegno a favore della scuola pubblica, nell’ambito della Giornata nazionale di mobilitazione per la scuola del PD, organizza il 31 maggio 2010 la Manifestazione provinciale “Il PD per la scuola. Testimonianze da una scuola tagliata”.
La manifestazione, che si terrà ad Ostuni a partire dalle 18 presso la scalinata Mons. Antelmi (piazza S. Oronzo), vuole mettere al centro del dibattito pubblico la questione dei tagli scolastici della riforma Gelmini all’istruzione in generale ed alla scuola pubblica in particolare, e porre attenzione ed ascolto alla situazione della scuola nel nostro territorio. In un momento storico così delicato, mentre in tutta Europa i governi propongono misure su istruzione, diffusione delle nuove competenze tecnologiche, valorizzazione delle eccellenze e della ricerca, per ripartire con una crescita economica sostenibile, in Italia invece si compiono tagli indiscriminati che impoveriscono l'offerta formativa e non affrontano i problemi della preparazione e del reclutamento degli insegnanti.
E’ necessario che tutti i cittadini, non solo i lavoratori del mondo della scuola, gli studenti e le famiglie siano consapevoli che è in pericolo la piena attuazione del diritto allo studio; è indispensabile stimolare un impegno degli Enti Locali mirato a priorità ben chiare fissate e concordate, che intervengano a qualificare l’istruzione e non a tappare i buchi lasciati dallo Stato. Sono previsti, su queste fondamentali tematiche, interventi di Corrado Tarantino, segretario provinciale del PD, di Anna Maria Padula, responsabile provinciale PD per le Politiche Universitarie e della Scuola, e del Senatore del PD Salvatore Tomaselli. Soprattutto, è previsto un ampio spazio per interventi e testimonianze sulla scuola di oggi di dirigenti scolastici, docenti, studenti, famiglie.
ll PD vuole invece realizzare un progetto di scuola diverso, puntando su una scuola pubblica di qualità, più autonoma e radicata nel territorio; una scuola che valorizzi il merito e non lasci indietro nessuno, per rendere effettivo il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione; una scuola più sicura e qualificata per allievi, insegnanti, dirigenti e personale ATA, con adeguate risorse finanziarie e di personale, con la stabilizzazione dei rapporti di lavoro e con interventi per la sicurezza, la funzionalità e il decoro delle strutture scolastiche.
Il Partito Democratico pone al centro la qualità dell’apprendimento, l’innovazione didattica e organizzativa, la valorizzazione della professione docente, il diritto allo studio.
Invitiamo tutti coloro che condividono questo progetto a partecipare alla Manifestazione provinciale di lunedì ad Ostuni.
COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO - FEDERAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|