San Donaci, 30/05/2010
Martedì si presenta il Piano di Sviluppo Locale PSR 2007-2013
Favorire lo sviluppo e la crescita dell’area, mobilitando le potenzialità endogene locali tramite, da un lato, il miglioramento della competitività, la diversificazione e l’innovazione del sistema produttivo e, dall’altro, l’aumento della qualità della vita e dell’attrattività turistica del territorio rurale.
Questa è stata la mission che ha guidato il Gal Terra dei Messapi nella composizione del documento di pianificazione dello sviluppo territoriale (PSL) che mira a dare attuazione al programma LEADER – Asse IV del PSR della Regione PUGLIA. In particolare l’obiettivo del Piano di Sviluppo Locale Terra dei Messapi è quello di migliorare la qualità della vita nelle zone rurali e promuovere la diversificazione delle attività economiche.
Il PSL del GAL Terra dei Messapi attiverà sul territorio risorse pubbliche pari a euro 12.273.228,00 cui si aggiungeranno risorse private pari a euro 8.698.007,00.
I beneficiari degli interventi previsti nel PSL sono imprenditori agricoli, imprenditori che operano nel settore dell’artigianato tipico, le società di servizi che operano nel settore sociale e gli Enti locali. Vi sono infine delle misure dedicate alla creazione di nuove imprese.
Queste le misure prese in esame suddivise per asse:
- Asse III
3.11 Diversificazione in attività non agricole
3.12 Sostegno allo sviluppo e alla creazione di nuove imprese
3.13 Incentivazione di attività turistiche
3.21 Servizi essenziali per l’economia rurale
3.23 Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale
3.31 Formazione e informazione
- Asse IV
4.21 Sviluppo di progetti di cooperazione interterritoriale e transnazionale
4.31 Gestione, animazione e acquisizione delle competenze dei Gruppi di Azione Locale
Il presidente del Gal, Franco Damiano, invita tutti gli interessati a partecipare al primo degli otto incontri che toccheranno i comuni dell'area d'intervento del GAL Terra dei Messapi (Mesagne, Latiano, San Pietro Vernotico, Torchiarolo, San Donaci, Cellino S. Marco, San Pancrazio e Francavilla) durante i quali si approfondiranno le tematiche della programmazione contenuta nel PSL.
Il Gal incontrerà per la seconda volta gli stake holders locali nel secondo meeting con la popolazione. L’appuntamento è fissato presso il Salone di Rappresentanza in via W. Tobagi a San Donaci (Brindisi) Martedì 1 giugno alle ore 18,30.
All'incontro interverranno Mario Presta (Ass. Attività Produttive) e Domenico Serio (Sindaco). Il PSL sarà illustrato da Stefania Taurino (Resp. Amministratrice Finanziaria Gal) e
Antonio Legittimo (Consigliere Delegato PSR 2007 - 2013). Le conclusioni sono affidate a Damiano Franco (Presidente Gal Terra dei Messapi)
|