Brindisi, 31/05/2010
Domani si presenta "L'ombra della civetta" di Italo Guadalupi
Domani, 01 giugno 2010 , presso Palazzo Nervegna alle ore 19.00 Italo Guadalupi presenterà il suo romanzo “L’ombra della civetta”.
Si tratta di un’opera ambientata nella frazione brindisina di Tuturano nel 1978. E’ la storia di Riccardo, un giovane tuturanese che vive, da adolescente, le vicissitudini anche drammatiche di un periodo storico particolare.
E’ un viaggio di un giovane che deve fare i conti con i problemi di un pezzo di Sud difficile confrontandosi anche con temi nazionali di grande rilevanza. Sono gli anni che ruotano attorno al terrorismo delle Brigate Rosse e del rapimento di Aldo Moro e che proprio nel territorio brindisino vedrà anche nascere la malavita organizzata. Tuturano finisce, quindi, con il diventare lo scenario di fatti che vedranno il 18enne Riccardo vivere passioni, sofferenze ma anche speranze per un futuro migliore.
Un cammino di vita che il giovane protagonista farà insieme ad alcuni compagni.
Il romanzo offre anche un racconto ed una descrizione di quello che è stata, in quegli anni, la realtà della piccola frazione di Tuturano raccontando anche la vita e la condizione della donna di questa terra.
|