Brindisi, 04/06/2010
Costituita la Società "Sanitaservice ASL BR srl"
Prende corpo ufficialmente il processo di “internalizzazione” avviato dalla Azienda Sanitaria Locale di Brindisi in adempimento alle specifiche disposizioni emanate dalla Regione Puglia.
Con provvedimento N. 1870 del 01.06.2010 la Direzione Generale della A.S.L. BR ha costituito la “Sanitaservice ASL BR s.r.l.”, attraverso l’istituto dell’In House Providing, Società unipersonale, fornita di personalità giuridica, con Unico Socio e controllo analogo da parte dell’Azienda Sanitaria Locale di Brindisi.
Amministratore Unico esterno è il Dr. Giuseppe Giuri individuato in esito alla procedura ad evidenza pubblica.
L’Azienda formalizzerà , in progress alla costituita Società, Atti e procedure per trasferire, nei termini e modi consentiti dalla Legge, la gestione di vari servizi (quali l’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), l’Assistenza riabilitativa psichiatrica, i trasporti sanitari in genere i Servizi di supporto amministrativo e di ausiliariato ).
La gestione dei Servizi strumentali per il tramite di una Società In house providing assume valenza strategica anche sul piano della identificazione degli Operatori nella Mission aziendale, attraverso il riconoscimento agli stessi delle tutele, della formazione, delle garanzie sociali e della sicurezza del posto di lavoro, elementi questi molto significativi per la salvaguardia dell’interesse pubblico, attesa la storica criticità e precarietà occupazionale del territorio della provincia di Brindisi.
L’autorizzazione concessa alle Aziende Sanitarie Locali da parte della Giunta Regionale di costituire Società In house providing potrà rappresentare, pertanto, per i servizi della ASL BR una sicura opportunità di miglioramento della qualità, dell’efficienza e della efficacia dell’assistenza socio sanitaria ispirate sempre a ragioni di ordine etico, economico e giuridico, nonché di management strategico che giustificano e legittimano il ricorso al modello organizzativo della neonata “Sanitaservice ASL BR srl”.
COMUNICATO STAMPA A CURA DELLA STRUTTURA DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE ASL BR
|