Oria, 07/06/2010
Il Sindaco sfratta l'oratorio: impazza la protesta pacifica
Impazza la protesta mediatica dei ragazzi e simpatizzanti dell’oratorio S.I.N.G., sfrattati dal Sindaco di Oria Sig. Mimino Ferretti. Il gruppo creato su facebook “SINDACO FERRETTI NON CHIUDERE L’ORATORIO DI ORIA!” conta in soli due giorni oltre 750 iscritti, migliaia le mail spedite al comune di Oria, all’indirizzo protocollo.comune.oria@pec.rupar.puglia, con il testo “Sindaco Ferretti non chiudere l’oratorio di Oria, schierati dalla parte de bambini”.
Non sono mancate le prime reazione degli amici dell’oratorio, hanno aderito alla protesta: Andrea Coffari - Presidente Nazionale Del Movimento Per L'infanzia, Magdi Cristiano Allam – Europarlamentare, Don Luigi Merola - Parroco Anticamorra, Don Fortunato Di Noto - Parroco Antipedofilia, Dott.Ssa Cecilia Caforio - Dirigente Dipartimento Minorile Ministero Giustizia, Dott. Giuseppe Marinotti - Resp. Provinciale Generazione Italia, Prof. Lorenzo Caiolo - Coordinatore Settimana Bambini Del Mediterraneo, Dott. Egidio Conte - Consigliere Comunale Opposizione, Avv. Tommaso Carone - Consigliere Comunale Opposizione, Mauro Marino' - Consigliere Comunale Opposizione, Associazione Retinopera Salento - San Pancrazio S.No, Associazione Karibuni – Latiano, Centro Servizi Al Volontariato Della Provincia Di Brindisi, Associazione Piccolo Alan - Torrevecchia Pia, Gruppo Sbandieratori Rione San Basilio – Oria, Soccorritori 118 – Oria, Oria In Video, Fabio Di Striscia La Notizia, Universita' Popolare Oritana, Aido Oria, Dott.Ssa Mimma Piliego – Referente Provinciale Universita’ Pontificia Regina Apostolorum.
Da oggi Roberto Schifone, presidente del S.I.N.G. e responsabile regionale del Movimento per l’Infanzia, attua la sua prima forma di protesta pacifica: “Ieri – ha dichiarato – assistendo alla processione del Corpus Domini, ho notato che tutti i politici partecipanti vedendomi mi hanno calorosamente salutato, Sindaco compreso. Mi risulta difficile comprendere questo saluto dopo che gli stessi hanno gettato in mezzo alla strada 400 ragazzi e 20 anni di attività. Ho ricevuto il saluto anche di quei politici che mai prima d’ora mi hanno salutato. Per tale motivo ho deciso che da oggi non saluterò più alcun politico, almeno finché ognuno di loro non prenderà una posizione chiara pro o contro lo sfratto. Non saluterò gli assessori Giovanni Guida, Angelo Mazza, Antonio Madaghiele, Giuseppe Destradis, Piero Orsino, Francesco Morleo, Ermanno Vitto. I Consiglieri: Monticelli Antonio - Sorrento Gianfranco - Caniglia Francesco di Paola - Farina Elia - Almiento Antonio - Giacomo Italiano - Metrangolo Antonio - Greco Francesco - Caniglia Glauco - Pasulo Pietro ed il presidente del Consiglio Comunale Viapiana Bruno. Credo che questa forma pacifica di protesta, preludia della grande manifestazione che stiamo preparando, sia una forma di coerenza e chiarezza da parte mia. Ringrazio tutti i ragazzi ed i simpatizzanti che, con il cuore, stanno lottando per il loro Oratorio. Ragazzi i vostri sms, i vostri commenti su face book, mi emozionano, ce la faremo, ne sono sicuro. Diamoci da fare tutti assieme, continuiamo così”.
“Pesa come un macigno – conclude Schifone – il silenzio dell’Assessore alle Politiche Sociali Sig. Antonio Madaghiele. Non capisco il suo silenzio, qui si parla dei ragazzi, dei bambini, dei giovani di Oria … si parla di quella porzione di società che dovrebbe essere a lui cara per il ruolo che ricopre. Pesantissimo anche il silenzio del Dott. Ermanno Vitto, specializzato in pediatria ed assessore trattante con l’Oratorio. Come mai non ha tenuto fede all’accordo sottoscritto che prevedeva la cessione a norma di legge dei locali di via Frascata e permette, da medico e da assessore, che i ragazzi di Oria non abbiano più l’Oratorio S.I.N.G.? Il Sindaco ha dichiarato alla stampa di aver parlato con me dello sfratto un anno addietro. Totalmente falso! Mi aggiornò di un possibile trasferimento della Scuola e della certa sistemazione dell’oratorio in altri locali! Questa la verità che posso dimostrare mostrando ampia documentazione. Il Sindaco è stato raggiunto da me telefonicamente non appena i vigili hanno notificato lo sfratto, ha rifiutato la chiamata!”.
Nella serata di oggi, lunedì 7 giugno, alle ore 19.00 presso l’Oratorio, si svolgerà una seduta straordinaria del Consiglio Direttivo aperto, in qualità di uditori, a tutti i cittadini.
UFFICIO STAMPA ORATORIO SING
|