Incidente Sanofi Aventis, Friolo (Pdl): "fondo di solidarietà per le famiglie"
Sono sgomento per il grave incidente nello stabilimento Sanofi Aventis che è costato la vita ad un operaio brindisino ed ha costretto al ricovero ospedaliero altri 4 suoi colleghi. E’ un dramma che deve far pensare per il fatto che sia accaduto in un’azienda multinazionale di alto livello tecnologico e rinomata in termini di sicurezza che però aveva appaltato taluni lavori ad un’impresa esterna. Ma questo è il momento del cordoglio e sento il bisogno di manifestare la mia vicinanza al dolore della famiglia di Cosimo Manfreda e alle preoccupazioni delle famiglie degli operai feriti.
Credo che in questi momenti tutti noi siamo chiamati a fare di più e meglio per un impegno concreto affinché tali episodi non accadano ancora ma soprattutto dobbiamo farci carico dei familiari straziati dal dolore e dalle difficoltà economiche che inevitabilmente sopraggiungeranno in loro danno. E’ necessario pensare concretamente ad un fondo da istituire a livello regionale proprio in favore del coniuge e figli delle vittime degli incidenti sul lavoro. In questo caso l’impegno deve essere totale e va espressa da ciascuna forza politica in Consiglio regionale.
Nel frattempo auspico che l’Amministrazione comunale di Brindisi proclami una giornata di lutto cittadino in concomitanza con i funerali predisposti per il compianto Cosimo. Sarebbe un gesto di grande sensibilità finalizzato ad esprimere ufficialmente i sentimenti di cordoglio che accomunano in queste ore tutti i cittadini.