Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Seno di Ponente: il "Forum" chiede lumi



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 17/11/2004

Seno di Ponente: il "Forum" chiede lumi

Il “Forum Ambiente Salute e Sviluppo” ha inviato una lettera aperta al Sindaco di Brindisi, Domenico Mennitti, ed al Presidente dell'Amministrazione Provinciale, Michele Errico, relativamente al Piano di risanamento del Seno di Ponente.

Di seguito il testo integrale del documento:

Il “Forum Ambiente Salute e Sviluppo” ha più volte ribadito la necessità che venga attuato il progetto di bonifica del Seno di Ponente del porto interno di Brindisi, un progetto questo rimasto lettera morta come tutti quelli concernenti interventi di “priorità 1” nel piano di risanamento dell’area dichiarata ad elevato rischio di crisi ambientale.
A metà dell’anno scorso, l’allora Presidente dell’Amministrazione Provinciale, Nicola Frugis, assicurò che, previ i passaggi burocratici richiesti dal bando europeo per la gara di appalto, entro la fine dell’anno sarebbero stati avviati i relativi lavori, precisando che restava compito del Comune eliminare contestualmente gli scarichi a mare dei collettori fognanti dei rioni Casale, Paradiso e Minnuta.
Dobbiamo però constatare che a distanza di più di un anno i lavori di bonifica non sono iniziati mentre si hanno solo informazioni ufficiose in merito alle ditte che si sarebbero aggiudicato l’appalto o che comunque sarebbero interessate ai lavori.
Nulla quindi di concreto si muove per il piano di risanamento dell’area suddetta e ciò nonostante siano stati stanziati per i lavori in questione 9 miliardi di vecchie lire ed altri ulteriori 6 miliardi risultino destinati alla realizzazione di un intervento complesso e sicuramente da non eseguire con un generico dragaggio. E ciò ricorrendo, come abbiamo suggerito, al sistema delle calancole e cioè ad aree circoscritte da sottoporre a bonifica tenendo conto del grave grado di inquinamento prodotto da sostanze organiche e da idrocarburi e metalli pesanti.
E’ necessario che si faccia chiarezza, in tutte le sedi, sulle ragioni per le quali si sono fatti inutilmente trascorrere più di 20 anni dall’emanazione della legge Merli senza realizzare depuratori e rispettare i prescritti limiti di immissione nei corpi idrici.
Così come va fatto tutto il possibile per rimuovere o quanto meno contenere i danni causati dalla vanificazione di finanziamenti, già stanziati ed opere in buona parte realizzate nell’impianto di Materdomini per la depurazione degli scarichi fognanti dei quartieri Minnuta, Casale, Paradiso, Sciaia e contrada marine.
E ciò mentre l’assurdo convogliamento degli scarichi degli indicati quartieri verso FiumeGrande è ben lontano dalla sua attuazione, con la conseguenza di consentire che pesanti carichi inquinanti confluiscano nel porto (anche altri collettori sfocianti nel Porto interno andrebbero sottoposti ad attenta analisi).
Il Forum Ambiente Salute e Sviluppo sollecita al riguardo puntuali informazioni ed impegni precisi.

COMUNICATO STAMPA FORUM AMBIENTE SALUTE E SVILUPPO


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page