Malta, 19/06/2010
Il Comune di Erchie al "Festival Internazionale del Mare" di Isla
Nella prima settimana di Giugno si è tenuto a Senglea (Malta), sul bastione del Grande Harbour, il "Festival Internazionale del Mare". Una manifestazione tenuta in un borgo marinaro, con l'intento di far riscoprire il sapore ricco del sudore e dell'ingegno umano e degli antichi mestieri, per farlo diventare un nuovo centro d'interesse.
Numerose partecipazioni internazionali hanno caratterizzato i tre giorni di Fiera, con la presenza anche del Comune di Erchie, che grazie al materiale fornito dall'A.P.T. Brindisi e dalla Provincia, è riuscito a promuovere, assieme alla locale Pro Loco, l'intero territorio della Regione Puglia, facendo conoscere le prelibatezze della nostra terra. Mostre fotografiche, degustazioni di olio extravergine di oliva e vino, hanno suscitato l'interesse e la curiosità del pubblico e degli operatori economici.
Alla Macina Isla è stato riproposto l’antico sistema per disalberare e calafatare gli antichi velieri, esposte collezioni marittime, arte marittima e antichi telai per confezionare gomene. Non sono mancate le performance di arte contemporanea e una retrospettiva dedicata al grande Caravaggio. Rappresentata con costumi dell’epoca la vita al tempo della colonizzazione inglese. Parate di bande, tra le quali le cornamuse scozzesi hanno corredato le esibizioni nel secondo giorno del festival a Isla. Non trascurata la proposizione di itinerari culturali con la visita di bastioni e chiese che fanno parte del territorio maltese, ricco del fascino delle tradizioni al tempo dei cavalieri.
Un dejavu nostalgico legato ai riti del passato poiché lungo la passeggiata in riva al mare di Senglea sono stati rievocati momenti storici dell’ultima guerra, ma proposte anche esibizioni di imbarcazioni off shore, di canoisti e una regata dello Yatch Club di Melleja.
COMUNICATO STAMPA PRO LOCO ERCHIE
|