Brindisi, 18/11/2004
22/11 - Cetma, convegno su Ricerca e Innovazione
RICERCA E INNOVAZIONE IN PUGLIA: il CETMA un modello di collaborazione fra pubblico e privato per la ricerca e lo sviluppo industriale.”
Il Consorzio CETMA - Centro di Progettazione, Design & Tecnologie dei Materiali – di Brindisi, organizza, in occasione del decimo anniversario della sua costituzione, il convegno dal titolo “Il Cetma: 10 anni di esperienze e di attività in Puglia”. Un modello di collaborazione fra pubblico e privato per la ricerca e lo sviluppo industriale.”
L’incontro verte sul tema della ricerca e dell’innovazione tecnologica a supporto dello sviluppo industriale delle imprese e del territorio pugliese.
L’obiettivo è di consolidare forme di collaborazione fra il mondo della ricerca scientifica, quello del settore industriale, delle associazioni di categoria, e delle pubbliche amministrazioni.
Al convegno parteciperanno i massimi rappresentanti del mondo della ricerca scientifica in Italia, le autorità pugliesi e gli esponenti delle associazioni di categoria del settore industriale.
Sono previsti gli interventi dell’on. Raffaele Fitto - Presidente della Regione Puglia, del dott. Michele Errico – Presidente Provincia di Brindisi e dell’on. Domenico Mennitti – Sindaco di Brindisi.
Nella giornata si terrà una tavola rotonda sulle esperienze, i progetti ed i programmi futuri in ambito di ricerca e innovazione tecnologica per il territorio, alla quale prenderanno parte: il prof. Roberto Cingolani – Presidente ARTI, il dott. Luciano Criscuoli – Direttore Generale Ministero Istruzione, Università e Ricerca, Massimo Ferrarese – Presidente Assindustria Brindisi, l’ing. Giovanni Lelli – Direttore Generale ENEA, il prof. Oronzo Limone – Rettore Università degli Studi di Lecce, il dott. Raffaele Matera, Coordinatore Settore Industria Regione Puglia, il dott. Vito Pertosa, Presidente Commissione Ricerca Confindustria Puglia, il dott. Giuseppe Riccardi, Direttore CNA Puglia, il prof. Aldo Romano – Direttore E-Business Managment School ISUFI Lecce
Moderatore dell’evento il dott. Massimo Corchia – Consigliere Delegato CETMA, mentre l’ing. Luigi Barone, Direttore del CETMA, descriverà le caratteristiche, le attività ed i risultati ottenuti dal Consorzio in questi dieci anni.
Il CETMA è un centro di ricerca applicata ed ingegneria industriale avanzata. Le sue specifiche competenze riguardano tecnologie pervasive come: Ingegneria dei materiali; Ingegneria informatica; Design industriale. Utilizzando in forma integrata queste specifiche competenze sviluppa applicazioni innovative riguardanti materiali, processi, componenti e sistemi. Nato nel 1994, come spin-off di un progetto dell’ENEA, è un soggetto di diritto privato che vanta nella sua compagine sociale enti pubblici, università ed aziende private.
Il convegno, si terrà giorno 22 novembre 2004, presso la sala convegni della Masseria Marziale di Brindisi – uscita aeroporto, per partecipare ed ulteriori informazioni:
-
cetma.it
- tel. 0831 449 111.
COMUNICATO STAMPA CONSORZIO CETMA
|