Ostuni, 20/11/2004
Nuovo PRG e Nuova 167
Nuovo Piano Regolatore Generale e Nuova Zona 167: al via una serie di incontri per riprendere il discordo relativo a questi strumenti urbanistici.
Venerdì scorso il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella, insieme all’Assessore all’Urbanistica, Mario Monopoli e al dirigente dell’Ufficio tecnico comunale, Ing. Roberto Mel-pignano ha raccolto la disponibilità dei tecnici che facevano parte dell’Ufficio del Piano a proseguire il lavoro anche nella terza fase dell’approvazione del Nuovo Piano regolatore generale al quale il Comune di Ostuni si sta avviando a grandi passi. «Le modalità» spiega il Sindaco Tanzarella «saranno le stesse stabilite per le prime due fasi del nuovo Prg, secondo le indica-zioni che verranno dal Prof. Bruno Gabrielli (progettista del nuovo PRG), dall’Ufficio Tecnico Comunale e di concerto con l’Amministrazione».
Successivamente gli amministratori hanno incontrato l’Arch. Francesco Majorano e l’Arch. Gianluca Andreasi con i quali hanno definito le linee di collaborazione degli stessi professionisti con il Prof. Gabrielli su indicazioni e suggerimenti che erano stati dati dallo stesso professore. «Le intese e gli accordi raggiunti» continua il Sindaco della Città Bianca «saranno ora tradotti in atti convenzionali di intesa tra il Comune e questi professionisti che insieme all’Ufficio del Piano saranno, se pure da angolazioni e con responsabilità diverse, i primi collaboratori del Prof. Gabrielli».
Per quanto riguarda, invece, la nuova zona 167 il Sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella e l’Assessore all’Urbanistica, Mario Monopoli, hanno convocato per martedì 23 novembre alle ore 12 presso Palazzo di Città i progettisti della Nuova 167, Ing. Raffaele Pecere, Ing. Vincenzo Cavallo, Arch. Annarita Viesti e il dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale, Ing. Roberto Melpignano.
«L’obiettivo» spiega il Sindaco «è quello di dare un nuovo impulso alle procedure relative alla definizione del Piano Particolareggiato della nuova “167”. Questo dimostra che l’Amministrazione Comunale guidata dal sottoscritto è attenta sia alle possibilità di finanziamenti pubblici sia ad altri modi per risolvere l’annoso problema delle abitazioni nella nostra Città».
Il progetto della nuova 167 è stato individuato nell’area compresa tra la via per Ceglie Messapica e la via per Francavilla Fontana, zona già tipizzata come zona C 4 e destinata ad interventi di 167 e, quindi, non abbisognevoli di variante di zonizzazione.
«I progettisti» continua il Sindaco Tanzarella «potranno avvalersi della collaborazione del di-rigente dell’UTC e delle strutture tecniche dello stesso comune e potranno concentrare i volumi nell’area delimitata dall’ipotesi della cosiddetta «strada parco» in modo tale da non entrare in rotta di collisione con quella che è la bozza del nuovo PRG redatta dal prof. Gabrielli. Spero che in brevissimo tempo l’iter riparta in modo tale che lo stesso possa essere adottato dal Consiglio Comunale.
Questo per dare una risposta ai cittadini e per evitare le strumentali idiozie che vengono portate avanti sostenendo che l’Amministrazione abbia a cuore solo iniziative e progetti di privati. L’obiettivo e il principio ispiratore che ha sempre caratterizzato la mia attività politica e amministrativa, è quella di attuare le leggi e di dare risposte ai richiedenti a prescindere dalle colorazioni politiche; ricordo, infatti, che le iniziative di questo nuovo piano di zona 167 sono partite proprio agli inizi degli anni 90 ed io fui uno degli artefici e dei fautori».
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|