Roma, 20/11/2004
Nubifragi: interrogazione della Sen. Stanisci
La Senatrice dei Democratici di Sinistra, Rosa Stanisci, ha presentato un'interrogazione a risposta scritta al Ministro dell’Agricoltura sui danni causati dai violenti nubifragi della settimana scorsa.
Di seguito il testo integrale del documento:
Premesso che…
Da giovedì 11 novembre a domenica 14 si sono registrati su tutta la regione Puglia nubifragi violenti, con venti che hanno soffiato per ore a circa 100 Km orari e con piogge torrenziali continue.
Per rendere l’idea di quanta pioggia si è riversata solo sul territorio brindisino, è sufficiente citare il dato pubblicato dal meteorologo European Geophysical Society, che ha calcolato in 280 mm l’acqua caduta nei quattro giorni, pari alla pioggia che solitamente cade in un anno.
Questa calamità ha finito con l’aggravare la situazione dell’agricoltura, già drammatica a causa delle precedenti crisi che da lungo tempo attanagliano il settore.
Molte aziende agricole hanno subito danni non solo ai raccolti ma anche alle coltivazioni ed alle infrastrutture, pregiudicando l’attività di centinaia di aziende e mettendo in grave situazione migliaia di lavoratori del settore agricolo.
Per queste ragioni l’interrogante chiede al Ministro:
Di attivare ed allertare la Regione Puglia perché siano accertare tempestivamente i danni riportati dalle aziende e siano circoscritte al più presto le zone interessate.
Di voler prevedere misure urgenti e straordinarie, a cominciare dal riconoscimento dello stato di calamità naturale.
COMUNICATO UFFICIO STAMPA SEN. STANISCI
|