Brindisi, 10/07/2010
Presentata la rassegna "Chiese Aperte"
Si è svolta a Brindisi, presso la sede della Curia Arcivescovile, una conferenza stampa durante la quale l’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni Rocco Talucci ed il Commissario dell’Azienda di Promozione Turistica Francesco Nacci hanno presentato il programma “Chiese aperte” che va ad inserirsi nel più ampio progetto di “Città aperte 2010”.
Le Chiese delle Diocesi di Brindisi e Ostuni resteranno aperte dal 17 luglio al 12 settembre tutti i fine settimana dalle ore 17 alle ore 23 (fatta eccezione per il Santuario di Santa Maria del Casale che sarà aperto dalle ore 17 alle ore 21).
Il servizio (comprese le guide in più lingue) sarà svolto dall’Associazione culturale “Ar.Tur – Luoghi d’arte e d’accoglienza” in esclusiva per l’Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni.
A Brindisi le Chiese che resteranno aperte sono la Cattedrale, la Chiesa delle Scuole Pie e Santa Maria del Casale. Ad Ostuni, invece, la Concattedrale, la Chiesa di San Francesco d’Assisi, la Chiesa di San Giacomo in Compostela, la Chiesa di Santa Maria della Stella e la Mostra dei tesori della Cattedrale.
Infine, a Carovigno resterà aperta la Chiesa del Carmine.
Il Commissario dell’APT Nacci ha reso noto, inoltre, che nei prossimi giorni verrà reso noto il programma definitivo della rassegna “Città aperte 2010”, anche se ha anticipato che sono state inserite iniziative per consentire la fruizione del territorio da parte dei disabili, che sarà riproposto il programma di eventi “Cantine e frantoi aperti”, che sono stati inseriti appuntamenti con il cicloturismo e nelle oasi naturalistiche della provincia di Brindisi, così come saranno valorizzati i Castelli di questo territorio.
COMUNICATO STAMPA APT BRINDISI
|