Brindisi, 20/05/2003
Allo studio il raddoppio dei parcheggi di via Spalato
L'Amministrazione Comunale di Brindisi ha individuato una soluzione particolarmente efficace per far fronte alla carenza di posti-auto nel centro urbano. Grazie ad una struttura già adottata a livello sperimentale in alcune città italiane (sistema ParkUp), è allo studio la fattibilità di un progetto di raddoppio della capacità di parcheggio nell'area attrezzata di via Spalato. Grazie a tale soluzione, pertanto, la disponibilità di posti-auto andrebbe a raddoppiarsi in quanto la sosta delle auto potrebbe essere effettuata in due piani (grazie ad una struttura prefabbricata realizzata sul parcheggio già esistente ed in via di ultimazione).
"I nostri tecnici - afferma il sindaco Giovanni Antonino - stanno valutando la praticabilità di questa ipotesi. Si tratta di moduli in acciaio zincato a caldo che possono essere montati direttamente su superfici di parcheggio già esistenti, senza opere murarie e senza fondazioni. Questa soluzione è efficace anche perché richiede tempi brevissimi di montaggio, una totale possibilità di riutilizzo delle stesse strutture ed un impatto ambientale insignificante. Tra l'altro, il sistema ParkUp è già completo di impianto elettrico ed antincendio e di segnaletica orizzontale e verticale. L'adozione di una soluzione alternativa si rende indispensabile anche alla luce dei reperti archeologici recuperati nell'area di via del Mare e questo mette a repentaglio la realizzazione del parcheggio multipiano. Tra l'altro, la Sovrintendenza ha già fatto sapere che nel centro urbano è praticamente impossibile procedere con ulteriori scavi per realizzare opere nel sottosuolo, in quanto si andrebbe incontro a ritrovamenti di nuovi reperti.".
L'area di via Spalato (per la quale l'Autorità Portuale ha già sottoscritto un atto d'obbligo per consentirne il pubblico utilizzo) sarà collegata al centro della città con dei bus-navetta elettrici ed ibridi che l'Amministrazione Comunale metterà a disposizione della Società Trasporti Pubblici per la effettuazione del servizio.
COMUNICATO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
Dalla redazione giornalistica di Puglia TV - Brindisi
|