S. Pietro V.co, 26/07/2010
PD: l'area democratica sul congresso cittadino
Le recenti dichiarazioni del Consigliere Rollo sul Congresso locale, e l’esigenza di fornire ai cittadini un’ informazione più completa, ci obbligano a intervenire pubblicamente.
Innanzitutto, non fa onore alla verità omettere che nel Congresso è stata presentata la candidatura “alternativa” a Segretario di Circolo del giovane Davide Marangio, dopo aver preso atto del rifiuto, da parte della “maggioranza”, di individuare insieme una candidatura condivisa - che rappresentasse realmente istanze di discontinuità politica e innovazione-, come abbiamo proposto nella Commissione per il Congresso, alla presenza del Segretario Provinciale.
Tale proposta è stata rifiutata perché si voleva fare piazza pulita del dissenso.
Deve essere quindi chiaro che il segretario di circolo, Giancarlo Guido, non è stato eletto alla unanimità, e che il nostro candidato, Davide Marangio, e la sua lista, hanno ricevuto circa il 20% dei consensi ed eletto 4 membri nel Coordinamento del Circolo.
Ora occorre rilanciare l’iniziativa politica e sociale del partito e delle sue alleanze, riprendendo il dialogo con la città, che ancora oggi resta fortemente deficitario, nonostante la rincorsa alle tessere fatte in occasione del Congresso.
Infine, rispediamo al mittente – il consigliere Rollo - le offensive insinuazioni sulla mancata “trasparenza” di atteggiamento nella fase elettorale da parte dei componenti di minoranza, in quanto il risultato elettorale ci ha consegnato questi dati: nel 1° turno il nostro candidato Sindaco ha preso meno voti delle liste a lui collegate, e al 2° turno il candidato Sindaco avversario ha recuperato 1579 voti sulle nostre liste e 804 voti su di lui! La crudezza dei numeri non consente di addebitare a nessuno la sua debolezza politica, né un disagio personale giustifica gratuite illazioni.
L’”area democratica” che noi rappresentiamo nel Coordinamento è invece disponibile a ricondurre a sintesi le differenze di posizione, partendo da un reciproco riconoscimento, confrontandosi in positivo sulle cose utili per il paese e i suoi cittadini, con sereno spirito dialogante.
COMUNICATO STAMPA AREA DEMOCRATICA COORDINAMENTO DEL PD DI S.PIETRO V.CO
|