Brindisi, 25/11/2004
La Giunta Regionale da il via all'approvazione dei Pit
Con la riunione della giunta Regionale che si è svolta oggi presso il palazzo della provincia, l’esecutivo ha dato il via al ciclo di incontri che porterà all’approvazione dei 10 Pit, i progetti integrati territoriali, che costituiscono una delle maggiori novità del Quadro Comunitario di Sostegno.
La realizzazione del Pit accelererà il processo di miglioramento dell’offerta dei beni specifici del territorio innalzando la competitività del sistema produttivo locale sui mercati nazionali ed internazionali.
Il Pit, interviene su più fronti: potenzia la dotazione infratrutturale di intermodalità già vantata dal territorio: amplia l’offerta di aree attrezzate per nuovi insediamenti produttivi; sostiene la diffusione della cultura dell’innovazione e la valorizzazione del capitale umano dell’area; introduce tecnologie innovative nelle imprese per perseguire obiettivi di tutela o minimizzazione degli impatti ambientali.
L’obiettivo generale è quello di valorizzare il sistema logistico distributivo così da accrescere la competitività dell’apparato produttivo, generare nuova occupazione, allargare l’area di benessere e migliorare la qualità della vita delle popolazioni del territorio.
Dalla redazione giornalistica di Puglia Tv
|