Francavilla F.na, 08/08/2010
Rapina a benzinaio: fermato il secondo responsabile
A due settimane dalla violenta rapina verificatasi in Francavilla Fontana in data 26 luglio u.s. ai danni del gestore di un distributore di benzina, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Francavilla Fontana, al termine di incessante e complessa attività di indagine sottoponevano, nella giornata del 08.08.2010, a fermo di indiziato di delitto tale Pancrazio Crrino, giovane del 1982 residente a San Pancrazio Salentino. Su di lui i carabinieri hanno raccolto gravi indizi di colpevolezza in ordine alla sua partecipazione alla rapina ai danni di Giosuè Rodia edel ferimento dello stesso.
Nello specifico gli investigatori ritengono che il CARRINO sia il secondo dei due rapinatori e più precisamente quello che esplodeva, in più fasi, alcuni colpi di arma da fuoco nei confronti della vittima.
Nelle fasi successive la rapina era stato tratto in arresto Bartolomeo Begher, il conducente della motocicletta utilizzata dai due rapinatori per la fuga, ma gli elementi raccolti per individuare il secondo rapinatore erano pochi. Solo dopo un’attenta analisi degli elementi raccolti ed un’attività di indagine complessa, coordinata dai Pubblici Ministeri Pierpaolo Montinaro e Raffaele Casto, unita ad un’ottima conoscenza del territorio da parte dei militari operanti, l’attenzione è stata rivolta su Pancrazio Carrino.
Dopo una fase di ricerca del soggetto, da subito resosi irreperibile, i carabinieri lo hanno rintracciato, verso le ore 13.00 odierne, all’interno di una tenda lungo il litorale ionico, in località Torre Castiglione (Lecce), tra le note località balneari di Punta Prosciutto e Porto Cesareo. I militari del Nucleo Operativo, per tutta la mattinata confusi tra i numerosi bagnanti che di domenica affollano la zona, dopo aver “battuto” in lungo e largo la spiaggia hanno notato alcune tende nascoste tra la macchia mediterranea e presenti al limite delle dune di sabbia. Ad un controllo più approfondito hanno visto un giovane, in tenuta da mare che, per caratteristiche fisiche, ricordava il ricercato. Circondata la tenda in questione, in un blitz fulmineo il giovane veniva bloccato. Lo stesso, senza opporre resistenza, confermava le sue generalità.
Successivamente, accompagnato presso il Comando Compagnia di Francavilla Fontana, raccolti e assemblati gli indizi in un quadro probatorio forte ed importante, il giovane Carrino veniva sottoposto a fermo e tradotto presso la Casa Circondariale di Brindisi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
COMUNICATO STAMPA COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI BRINDISI
|