Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Torchiarolo, Serinelli (PpT): "il Comune attacca Enel poi accetta sponsorizzazioni"



Ultime Mese Ricerca

Torchiarolo, 13/08/2010

Serinelli (PpT): "il Comune attacca Enel poi accetta sponsorizzazioni"

"Riflessioni a margine del contributo chiesto dal Sindaco di Torchiarolo, Del Coco a Enel e ottenuto dalla stessa società elettrica per sponsorizzare l’estate Ferragostana". E' l'oggetto di una nota inviata da Nicola SERINELLI Capo Gruppo Consiliare di "Progetto per Torchiarolo".

Scrive il consigliere di opposizione: "dopo aver attaccato in lungo e in largo l’Enel e la Centrale Brindisi Sud per i tanti guasti che ha provocato sul territorio, facendone un cavallo di battaglia nelle campagne elettorali, l’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco Giovanni Del Coco, chiede ed ottiene proprio da ENEL un sostanzioso contributo per le manifestazioni estive sulle marine".
"Volendo usare termini molto cari agli ambientalisti nostrani - scrive Serinelli - diremmo: "Vegogna!!! Vi siete venduti al potere e ai soldi del gigante ENEL che in questo modo ha comprato pure voi".
Ma il rappresentante di "Progetto per Torchiarolo" ne ha anche per gli ambientalisti: "perché non avete strombazzato con le stesse vuvuzela usate per protestare contro il Concerto di Patty Pravo e Irene Grandi alla Federico II? Quale credibilità credete di avere se vuvuzelate di là e poi vu’mpinguati di qua, senza batter ciglio?"
"Ormai è tutto un ipermercato - asserisce Serinelli -: "altri tempi quando, per coerenza, si rinunciava all’utile e al profitto per essere credibili". Oggi "si svende persino la propria identità in nome della visibilità del potere e … per un piatto di lenticchie".
Poi chiarisce il suo pensiero: "personalmente non sono contrario al fatto che gli enti locali utilizzino al meglio tutte le risorse presenti sul mercato (nello specifico i benefici da ENEL)... a condizione però che non ci si "prostituisca" per il semplice profitto (in termini di consenso), peraltro solo quando fa comodo.
In politica, come nella vita, per essere credibili occorre essere coerenti e consequenziali.
La maggioranza del Sindaco Del Coco ha sfruttato e strumentalizzato ai limiti del lecito, sempre a suo piacimento e a suo favore, la vicenda Cerano; anche nel corso dell'ultima campagna elettorale ha "giocato sporco" nel senso che ha addebitato alle amministrazioni degli anni 80/90 (all'epoca io ero sindaco, come lo era per S.Pietro il collega Salvatore Mariano e per Cellino, Cascione) l'insediamento energetico (peraltro deciso dagli organi centrali), con i relativi danni che avrebbe causato ivi compresa la svendita del territorio.
La maggioranza di Del Coco annovera nel suo esecutivo l'assessore Drazza di Rifondazione Comunista, nonché altri delegati come il sig.Orlando del PD, rappresentanti del NO al carbone ed altri supporters della Sinistra e Libertà... tutti eco/ambientalisti di comodo".
La scorsa settimana sono stati tra i contestatori del concerto di PattY Pravo e Irene Grandi, contro il gigante ENEL. Coerenza vuole che anche per le manifestazioni ferragostane di Lendinuso, l'Amministrazione avrebbe dovuto non svendersi chiedendo tra l'altro un' elemosina. Viste le lotte (per modo di dire) condotte in passato contro ENEL, non avrebbero dovuto neanche chiedere il contributo per la sponsorizzazione di manifestazioni ludico/ricreative (avrei capito al limite la richiesta per esigenze più produttive ed utili per la comunità e il territorio).
Invece da un lato speculano e sono populisti contro Enel, dall'altro prendono anche le briciole, perciò diventano inaffidabili e non credibili.
Nè ci si può giustificare, come qualcuno della maggioranza ha sostenuto, dicendo che ha presenziato alle manifestazioni estive come semplice cittadino, quando invece si rivestono precisi ruoli istituzionali.
Personalmente, come consigliere comunale, perciò rappresentante anch'io della mia comunità (come tutti i consiglieri comunali, democraticamente eletti) avevo e ho il diritto/dovere di rilevare le contraddizioni. Credo che, oggi come non mai, occorre essere coerenti; invece la parte rappresentativa di questa maggioranza predica bene e razzola male anche in altri settori, come quello della legalità, valor e che non può essere solo sbandierato con le parate o i protocolli ufficiali ma testimoniato e reso credibile con uno stile di vita consequenziale. A meno che non si ha il coraggio civico di sostenere che il fine giustifica i mezzi; di conseguenza tutto ciò che é utile alla propria causa diventa anche morale.
In fondo, avrei voluto vedere e sentire i VUVUZELAnti del contro concerto di Cerano protagonisti anche nelle serate lendinusiane sponsorizzate da ENEL, così come nel concerto di Patty Pravo e Irene Grandi. La differenza era solo nei numeri (le somme erogate) e nella "statura" dei protagonisti.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page