Brindisi, 14/08/2010
Friolo (PDL) sulla nomina del garante per i detenuti
Sono contento che il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola si sia finalmente ravveduto sulla necessità di portare a soluzione la nomina del Garante regionale dei Diritti delle persone private della libertà. Nei giorni scorsi, in concomitanza con l’iniziativa di sensibilizzazione posta in essere da radicali, sindaco di Brindisi Domenico Mennitti e alcune associazioni di impegno civile, avevo chiesto pubblicamente che Vendola si recasse a settembre in Consiglio regionale per fornire personalmente giustificazioni per il grave inadempimento.
Il problema va affrontato con sollecitudine e, come annunciato, in quell’occasione avrei chiesto precise e dettagliate garanzie per l’emanazione del decreto attuativo della legge e la nomina del Garante prima di fine anno.
Apprendo ora che Vendola accoglie sostanzialmente queste richieste e che nella prima riunione utile di settembre la Giunta proporrà la terna di candidati alla carica di Garante dei detenuti della Puglia. Propongo a Vendola un percorso di maggiore democrazia. Considerata la grande importanza dell’argomento non venga in Consiglio regionale con i suoi candidati da proporre ma consenta a tutte le associazioni di impegno civile e sociale di esprimere candidature entro fine settembre affinché la scelta del Garante, che potrebbe essere effettuata in una seduta della prima settimana di ottobre, sia espressione di una volontà largamente condivisa e veramente ampiamente rappresentativa.
Sul piano politico, poi, non ho dubbi nel contestare la dichiarazione di Vendola quando afferma testualmente che “il mio impegno è massimo in questa battaglia di civiltà”. E’ una grave bugia smascherata dall’evidenza dei fatti: Vendola in ben quattro anni addirittura non ha rispettato neppure la legge che gli imponeva di emanare il decreto attuativo e nominare il Garante e per questa grave inadempienza non può che dichiararsi irresponsabile e colpevole.
COMUNICATO STAMPA MAURIZIO FRIOLO -
Vice Presidente Commissione regionale
Assistenza Sanitaria, Servizi Sociali
|