Brindisi, 23/08/2010
CCIAA: martedì si presentano le guide sull'etichettatura dei prodotti
Martedì 31 agosto 2010, alle ore 10,30, presso la Sala Verde della Camera di Commercio di Brindisi si terrà il seminario di presentazione delle "Guida in materia di etichettatura dei prodotti agroalimentari e tessile-abbigliamento".
L'iniziativa è inserita nella serie di interventi in materia di etichettatura e presentazione dei prodotti
L’etichetta ha assunto, in questi ultimi anni, un valore sempre più importante; per il produttore è uno strumento di marketing per promuovere e differenziare il proprio marchio, per il consumatore, altresì, rappresenta il mezzo di informazione prioritario sulle caratteristiche del prodotto.
Quanto sopra premesso, la Camera di Commercio di Brindisi, con la collaborazione dell’Azienda Speciale ISFORES e d’intesa con DINTEC (Consorzio per l’innovazione tecnologica del sistema camerale), consapevole dell’importanza che l’etichetta sta assumendo nelle operazioni commerciali, ha promosso e realizzato n. 2 Guide nelle quali vengono approfondite le modalità di etichettatura e presentazione dei prodotti agroalimentari, nonchè del comparto tessile - abbigliamento.
La giornata di presentazione, alla quale sono invitati a partecipare i Signori rappresentanti dell’area della produzione/commercializzazione, assume un significativo momento di informazione finalizzato ad approfondire le regole di etichettatura dei prodotti, ma anche ad acquisire gli strumenti di conoscenza utili a promuovere l’educazione al consumo dei cittadini.
Programma
– Registrazione dei partecipanti e presentazione;
– Principi generali relativi all’etichettatura ed al commercio dei prodotti;
- Etichettatura dei prodotti alimentari: indicazioni obbligatorie e facoltative;
- Etichetta nutrizionale e claims salutistici;
- Etichettatura dei principali prodotti della filiera agricola locale;
- Etichettatura dei prodotti tessili e dell’abbigliamento: indicazioni obbligatorie e facoltative;
- Etichettatura dei prodotti calzaturieri: indicazioni obbligatorie e facoltative.
COMUNICATO STAMPA CAMERA DI COMMERCIO DI BRINDISI
|