Brindisi, 30/08/2010
Barocco Festival: "Il fuoco sotto la cenere" in diretta su Radio3
Sarà trasmesso in diretta su Radio3 Suite il prossimo appuntamento del Barocco Festival.
L’evento programmato per domani, martedì 31 agosto, e che prevede la presentazione scenica del libro “Il fuoco sotto la cenere” di Angelo Otero, si terrà a Brindisi, nella Corte del Museo Archeologico “F. Ribezzo”, alle ore 21.00.
L’incontro avverrà alla presenza dell’autore e dell’editore della casa editrice Dante & Descartes, Raimondo Di Majo, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Maria Basile e del musicista Giuseppe Petrella.
Angelo Otero, già ordinario di Scienze Umane e Storia nei Licei, nonché laureato in Sociologia, si interessa da molti anni di semeiotiche speciali, di cinema, teatro, linguistica e di antropologia culturale.
“Questa è la trasposizione romanzata – afferma Otero - in un diverso contesto storico, delle vicende sofferte della mia famiglia paterna arricchite da una riflessione tutta contemporanea sulla complessità del mondo e del vivere. Lo storico romanzo, per la natura stessa della storia, ha un carattere decisamente visivo, colorito dalla intrinseca teatralità del dialetto napoletano e la scrittura puntuale, da sceneggiatura, che potrebbe diventare una intrigante fiction televisiva”.
La presentazione sarà a cura del giornalista Dinko Fabris.
Intanto va evidenziato che le aspettative del concerto con il violoncellista francese Cristophe Coin non sono state tradite. La serata a San Vito Dei Normanni con il concerto su “I Bach Tedeschi e quello Italiano”, eseguito da Coin insieme a Maria Tecla Andreotti (traversiere), è stata coronata da un vero successo. Il chiostro dei domenicani, gremito di persone, ha fatto rivivere ai numerosi partecipanti, in una cornice di eleganza e raffinatezza, le famose note di Johann Sebastian Bach, Carl Philipp Emanuel Bach ed Evaristo Felice Dall’Abaco.
A fine serata, dopo il bis richiesto dal pubblico, il miglior violoncellista e gambista al mondo di musica barocca, ha rivolto un appello ai presenti per contribuire all’acquisto del manoscritto autografo di Leonardo Leo ritrovato da un antiquario a Parigi.
Ricordiamo che occorrono 20.000 euro e che tutti, Istituzioni e cittadini, possono contribuire economicamente accedendo alle necessarie informazioni indicate dal sito www.baroccofestival.it o telefonando allo 0831.955212 - 347.0604118.
COMUNICATO STAMPA BAROCCO FESTIVAL
|