Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Carovigno, PRC: No alla chiusura dei reparti di ostetricia e pediatria di Ostuni



Ultime Mese Ricerca

Carovigno, 01/09/2010

PRC: No alla chiusura dei reparti di ostetricia e pediatria di Ostuni

Si è svolta lunedì sera (30 agosto), presso il circolo del PRC – Federazione della Sinistra di Ostuni, la prima riunione organizzativa del “Comitato per la Salvaguardia della Salute Infantile”.
L’ Assemblea, cui ha partecipato un gran numero di operatori della sanità locale e di cittadini, ha individuato un obiettivo da raggiungere a tutti i costi: evitare la chiusura dei reparti di ostetricia e pediatria presso l’ ospedale civile di Ostuni, e il contestuale spostamento del personale operante, con competenza e dedizione, all’ interno degli stessi.
Per fare ciò, il gruppo sta portando avanti ormai da qualche giorno, una raccolta firme, cui hanno già aderito oltre duemila tra cittadini ostunesi e abitanti delle realtà limitrofe, anch’ essi contrari alla chiusura di questi reparti, poiché preoccupati del fatto che questa scelta – pare imposta dall’ alto - possa portare grave nocumento alla salute della parte più importante della popolazione: i bambini.
Oltre alla prosecuzione in forma massiccia, con la predisposizione di banchetti, della campagna per la raccolta firme ; il comitato, a cui ha aderito con convinzione il circolo di Ostuni del PRC – Federazione della Sinistra, ha deciso di organizzare pei prossimi giorni, un’ assemblea aperta a tutta la cittadinanza a cui siano presenti: l’ assessore regionale alla sanità Tommaso Fiore, Il direttore sanitario della ASL di Brindisi Rodolfo Rollo, e se fosse possibile il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, nonché altre personalità sensibili alla questione.
In quell’ occasione, oltre a consegnare il gran numero di firme raccolto contro la chiusura dei due reparti sopra citati (pediatria e ostetricia), si esporranno all’ assesore Fiore, le motivazioni sociali, tecniche ed anche economiche per cui – secondo il Comitato per la Salvaguardia della Salute Infantile – la loro chiusura sarebbe un grave errore, che andrebbe a ledere non solo coloro che operano presso questi reparti, bensì la popolazione ostunese, e quella dei centri limitrofi che si servono dell’ ospedale civile di Via Villafranca (Carovigno e San Michele in primis).
Il Comitato perciò, non si oppone a questo accorpamento – come lo definisce qualche politico fortemente interessato al rafforzamento del nosocomio fasanese – solo per ragioni campanilistiche o di “tutela del proprio orticello” , ma contrasta tale scelta in maniera competente, basti leggere la nota allegata ai moduli per la raccolta firme, dove si parla di una scelta poco logica, dato che ad esempio presso l’ ospedale di Fasano non è possibile contare su apparecchiature diagnostiche fondamentali per la cura dei bambini, come la TAC, o per la mancanza di disponibilità “H 24” di anestesisti e rianimatori.
Insomma questo comitato sembra avere tutte le carte in regola per portare avanti con successo la propria battaglia, forte anche dell’ appoggio di “professionisti” delle lotte contro le ingiustizie sociali come i militanti della Federazione della Sinistra.

Rifondazione Comunista - Federazione della Sinistra di Carovigno partecipa attivamente ad ogni azione di lotta intesa ad assicurare in Ostun la permanenza dei i reparti che vogliono chiudere e trasferire a Fasano. La popolazione di Carovigno non puo' essere ulteriormente penalizzata da questo scempio.
Siamo, pertanto, parte integrante del Comitato di lotta di Ostuni e unitariamente ci batteremo per la difesa sul territorio dei beni comuni sanitari.
Invitiamo il Presidente Vendola, l'Assessore Regionale alle Politiche della Salute Fiore, nonche' il Direttore Generale Rollo e il Direttore Sanitario Vinci dell'Asl BR 1 ad invertire la rotta e stoppare il trasferimento dei reparti di ostetricia e pediatria dall'ospedale ostunese.

COMUNICATO STAMPA CIRCOLO RIFONDAZIONE COMUNISTA - FEDERAZIONE DELLA SINISTRA DI CAROVIGNO


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page