Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Brindisi, Le reliquie di San Teodoro tornano nella chiesa ortodossa



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 04/09/2010

Le reliquie di San Teodoro tornano nella chiesa ortodossa

Evento di grande importanza e di alto simbolismo religioso la deposizione delle Sacre Reliquie di San Teodoro, Protettore della Città di Brindisi, alla Chiesa Ortodossa di San Nicola in via Indipendenza.
La tanto attesa Processione che doveva ieri (venerdì 3 settembre), dalla Cattedrale portare le Reliquie alla Chiesa storica degli ortodossi a Brindisi è stata saltata a causa del maltempo.
Le Reliquie del Santo di comune venerazione tra cattolici ed ortodossi sonno state trasportate in machina. Ad attenderLe nella Chiesa ortodossa di San Nicola il clero ortodosso, fedeli ortodossi e cattolici, rappresentanza della “Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto” guidata personalmente dal Presidente Ioannis Davilis ed i componenti del “Gruppo di Tradizioni Popolari di Aghios Mathèos” guidato dalla dott.ssa Anna Karnezi del Comune di Corfù.
I ragazzi del gruppo greco, invitato in occasione dalla Comunità Ellenica, in costumi tradizionali, hanno depositato la urna delle Reliquie sul “Epitàfios” della Chiesa e poi anno fatto le guardie d’onore per tutto il tempo delle lunghe cerimonie religiose, iniziate ieri con il Vespro e le Preghiere e concluse oggi (sabato 4 settembre) con la visita in Chiesa ortodossa dell’arcivescovo di Brindisi- Ostuni mon. Rocco Talucci e quella del Presidente del Consiglio Comunale di Brindisi, dott. Giampietro Pennetta, nonché la Solenne e Divina Liturgia in onore del Santo.
Alla fine della liturgia le Reliquie sonno trasportate al isolotto di San Andrea per la odierna Processione in mare.
Il Rettore della Chiesa Ortodossa Archimandrita Arsenios nella sua omelia, ha sottolineato l’importanza del evento, da punto di vista religioso ed ha ringraziato il Vescovo mons. Talucci per la sua generosità e disponibilità come ha ringraziato il Consiglio Parrocchiale, il Presidente del Consiglio Comunale Pennetta ed il Presidente della Comunità Ellenica Davilis.
Il Presidente della Comunità Ellenica ha, tra l’altro sottolineato: “… è stato un evento straordinario che sicuramente ha portato ancora più vicini i cattolici e gli ortodossi di Brindisi e Provincia… la Chiesa Ortodossa di Brindisi è stata quindi, un straordinario scenario per un evento unico nel suo genere… un evento che propone di nuovo la Città di Brindisi come punto di riferimento per il Dialogo costruttivo per i Cristiani… salutiamo e chiediamo la benedizione dai due grandi artefici di questa apertura spirituale… salutiamo mons. Rocco Talucci ed il Metropolita d’Italia Gennadios… ci dispiace solamente il fatto che forse qualcuno non ha intuito l’importanza degli eventi di questi giorni… la “grande festa” era qui nella Chiesa Ortodossa di via Indipendenza e non altrove…”

COMUNICATO STAMPA COMUNITA’ ELLENICA DI BRINDISI, LECCE E TARANTO


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page