Mesagne, 07/09/2010
Poyraz Turkay allestisce l'opera "Baccanti"
Dal 7 al 28 Settembre, con il Patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Mesagne (Brindisi), un importante evento culturale e di spettacolo interesserà la città di Mesagne che ospiterà il regista vincitore del Festival Internazionale di Regia Teatrale 2009.
Si tratta di Poyraz Turkay, regista berlinese di origine turca che, insieme ai suoi attori (di diverse nazionalità), procederà all'allestimento completo dell'opera che costituiva il tema del Festival dello scorso anno: "Baccanti" di Euripide.
Questa residenza artistica, che è il premio spettante al vincitore dell'importante manifestazione, è proposta dalla Direzione Artistica di Trento del Festival Internazionale di Regia Teatrale che ha voluto così manifestare alla città di Mesagne il suo apprezzamento per l'accoglienza e l'ottima organizzazione delle Selezioni Territoriali Puglia del Festival degli anni scorsi.
Nei 20 giorni di residenza, regista e attori saranno impegnati nelle prove del lavoro presso la residenza dei "Cappuccini", gentilmente messa a disposizione dall'ISBEM.
Oltre alle prove, regista e attori saranno disponibili per incontri con quanti interessati al settore teatrale. Hanno già dato la loro adesione gli allievi del CUTAMC dell'Università di Bari e docenti e studenti del Dipartimento di Filologia Classica dell'Università del Salento che ha già concesso il suo Patrocinio.
Al termine della residenza, il regista presenterà lo spettacolo presso il Teatro Comunale.
|