Brindisi, 07/09/2010
Confagricoltura sul premio londinese alla Cantina Sampietrana
Le eccellenze pugliesi si fanno strada anche all’estero. E’ questo l’ultimo trend registrato dalle aziende locali e testimoniato dai numerosi premi che attestano la qualità dei prodotti presentati alle selezioni internazionali. Tra gli ultimi successi possiamo annoverare quello della locale cantina Sampietrana di S. Pietro Vernotico alla quale è stato riconosciuto l’International Trophy per i vini rossi italiani, con il “Vigna delle Monache” nell’ambito del Decanter World Wine Awards 2010, la prestigiosa competizione enologica organizzata dall’esclusiva rivista di settore “Decanter.
La manifestazione, che si è conclusa l’1 settembre scorso Teatro Royal Albert Hall di Londra, è in assoluto una delle più accreditate ed importanti selezioni di vini di qualità al mondo.
Si tratta di un premio particolarmente importante non fosse altro che per l’ambito intercontinentale della competizione, alla quale hanno partecipato circa 11000 vini da tutto il mondo. Tra questi solo 28 hanno avuto l’ambito riconoscimento e, in particolare, solo 3 vantavano il Made in Italy.
Gli altri 25 vincitori provenivano da Argentina, Israele, Cile, Stati Uniti, Sud Africa, Australia, Nuova Zelanda, Francia, Spagna e Inghilterra.
Queste le parole del dott. Antonio Valiani, Presidente della Cantina Sampietrana: “Il prestigioso premio dimostra, ancora una volta, l’eccellenza della qualità dei prodotti provenienti dai vigneti salentini nonché la capacità degli enologi e degli agricoltori locali nel saper coniugare la tradizione con la qualità e riuscendo così ad affrontare i mercati mondiali”.
COMUNICATO STAMPA CONFAGRICOLTURA
|