Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Montalbano, Conclusa la missione sul Gargano dei volontari di Protezione Civile



Ultime Mese Ricerca

Montalbano, 09/09/2010

Conclusa la missione sul Gargano dei volontari di Protezione Civile

Si è conclusa sabato 4 settembre la missione di tre volontari di Protezione civile (Francesco Simonetti, Maria Teresa Neglia e Antonio Semeraro) appartenenti alla associazione “Cb Quadrifoglio” di Montalbano, nel cuore della Foresta Umbra per partecipare alle attività di lotta agli incendi boschivi.
Sabato scorso la squadra, che si era recata sul Gargano a bordo del mezzo anti-incendio associativo, ha fatto rientro dopo due settimane di intensa attività svolta nell’ambito del progetto di gemellaggio siglato tra il Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia e quello della Regione Piemonte, con il patrocinio del Dipartimento nazionale di Protezione Civile. Progetto che aveva l’obiettivo di implementare la lotta agli incendi boschivi in un’area ad alto rischio quale è quella del Gargano.
I volontari erano giunti il 21 agosto scorso presso la Caserma di Jacotenente (dove ha sede un distaccamento dell’Aeronautica Militare) nel cuore della Foresta Umbra, in agro del Comune di Vico del Gargano, dove era ubicato il campo operativo per i volontari.
Si è trattata della seconda missione in questa stagione estiva. Sempre una squadra di volontari di Protezione civile di Montalbano aveva svolto la medesima attività sul Gargano dal 24 al 31 luglio 2010.
Una attività che è stata svolta in affiancamento alle squadre anti-incendio della Regione Piemonte – presente sul Gargano con uomini e mezzi per coadiuvare le squadre pugliesi nella lotta agli incendi e per formare i volontari – e sotto il coordinamento dei funzionari del Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia.
"E’ stata una esperienza importante che ci ha visto impegnati notte e giorno insieme ad altre associazioni di volontariato della Puglia ed insieme alle squadre piemontesi nel pattugliamento dell’area garganica e nell’intervento di spegnimento su incendi – spiega il caposquadra Francesco Simonetti -. Abbiamo operato in sinergia acquisendo anche notevole esperienza sul campo".
Proprio sabato scorso 4 settembre l’Assessore regionale alla Protezione Civile Fabiano Amati (nella foto con i volontari della “Cb Quadrifoglio”) ha visitato il campo operativo di Jacotenente salutando e ringraziando i volontari che vi hanno operato e partecipando alla cerimonia conclusiva del campo. Continua senza sosta, dunque, l’attività dei volontari di Protezione Civile di Montalbano. La missione a Jacotenente, infatti, rientra nell’ambito della campagna Anti-Incendio Boschivo 2010 promossa dalla Regione Puglia alla quale l’Associazione “Cb Quadrifoglio” ha aderito e che vede quotidianamente dal 15 giugno scorso al 15 settembre prossimo una squadra di volontari, con un mezzo anti-incendio attrezzato in dotazione alla Organizzazione, impegnata in attività di avvistamento, segnalazione e primo intervento su incendi e focolai nella zona compresa tra i Comuni di Fasano, Cisternino ed Ostuni.
"Anche quest’anno, così come accaduto nella campagna anti-incendio boschivo 2009, oltre a garantire la nostra collaborazione sul territorio brindisino – dichiara il presidente dei volontari di Protezione Civile Giannicola D’Amico -, grazie alla disponibilità dei nostri volontari che hanno preferito impegnare le loro ferie a favore di questo progetto, abbiamo garantito la presenza di una nostra squadra anti-incendio nella lotta agli incendi boschivi che la Regione Puglia ha attuato nell’area garganica con la collaborazione della Regione Piemonte. Oltre a ciò stiamo garantendo la medesima attività sul territorio tra Fasano, Cisternino ed Ostuni. Dal 15 giugno ad oggi, infatti, sono stati già 29 gli interventi portati a termine sul nostro territorio in occasione di incendi. Per fortuna, grazie anche alla intesa attività di pattugliamento e sorveglianza che stiamo attuando insieme agli altri enti e alle altre organizzazioni deputate alla lotta agli incendi boschivi, non si sono registrati sino ad oggi, sul nostro territorio, incendi in aree boschive, ma solo roghi che hanno solo lambito aree di particolare interesse ambientale che, tra l’altro, sono stati prontamente estinti".

COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE “C.B. QUADRIFOGLIO” VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE O.N.L.U.S.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page