Francavilla F.na, 10/09/2010
"In punta di piedi" ha festeggiato la chiusura del Ramadan
Giovedì 9 settembre, presso il Centro giovanile di Francavilla Fontana “In Punta di Piedi”, i richiedenti asilo del C.A.R.A. di Restinco (Brindisi), i minori accolti dalla “Comunità Maiori” di Erchie, i ragazzi accolti dalla “Tenda di San Damiano”di Villa Castelli, hanno festeggiato l’ultimo giorno del Ramadan “Id al Fethr”.
Molti sono i musulmani in Italia che hanno osservato il mese del Ramadan lontani dal loro paese di origine e che spesso incontrano non poche difficoltà nel seguire tutte le pratiche che il precetto prevede.
Il Ramadan è infatti il mese sacro dei musulmani, che per 30 giorni osservano il digiuno dall'alba al tramonto.
La festa, si è svolta in un clima di gioia e convivialità, con danze tradizionali e cibi tradizionali dell’Afghanistan, del Kurdistan, dell’Iraq.
Un significativo momento di condivisione con gli operatori e con tutti gli enti esterni che ogni giorno lavorano per l’integrazione e la promozione delle diversità culturali.
Ad accogliere i piatti tipici e le danze che accompagnavano la fine del Ramadan c’erano tanti giovani di Francavilla Fontana, Villa Castelli, Erchie, Brindisi, oltre a tutto la staff del Laboratorio Urbano di Bollenti Spiriti, il direttore Nicola Lonoce e mediatori interculturali del Centro di Restinco e gli educatori delle Comunità della Cooperativa Solidarietà di Erchie e della Tenda San Damiano di Villa Castelli.
Gradita è stata la visita dell’Assessore alla Cittadinanza Attiva del Città di Francavilla Fontana, Roberta Lopalco, che ha condiviso con noi parte della serata.
COMUNICATO STAMPA CONSORZIO NUVOLA
|