S. Pancrazio S.no, 12/09/2010
Pubblicato bando per la selezione per 4 volontari del Servizio Civile
In questi giorni abbiamo pubblicato il bando per la selezione di n. 4 volontari per il Servizio Civile Nazionale. Anche quest’anno, il progetto presentato dall’Amministrazione Comunale di San Pancrazio Salentino è stato finanziato dalla Regione Puglia, ottenendo il massimo punteggio.
Il progetto, che vedrà quattro giovani del nostro comune impegnati per il prossimo anno, è intitolato “Il verde va in scena” e mira ad educare i giovanissimi residenti in San Pancrazio Salentino ad esprimere la loro creatività tramite il linguaggio teatrale, un teatro però verde che parli di ambiente e della necessità di rispettare e tutelare la natura.
La possibilità di poter intraprendere percorsi educativi non formali di carattere artistico, porterebbe allo sviluppo di un nuovo circuito di socializzazione e partecipazione per i minori.
Gli obiettivi del progetto sono: stimolare la creatività dei minori in target; diffondere la responsabilità ambientale presso i minori e per riflesso presso le proprie famiglie di appartenenza; favorire il recupero del rapporto “minore-natura”; favorire la crescita umana e professionale dei volontari in servizio.
In sostanza il progetto consiste di un laboratorio teatrale in cui i minori (divisi per fasce di età) realizzeranno uno spettacolo teatrale (provvedendo a curare tutti gli aspetti dello spettacolo, dalla sceneggiatura all’allestimento).
Il Comune metterà a disposizione dei minori un sito ambientale recentemente recuperato a dimostrazione che un sito verde pulito è un bene a disposizione di tutta la comunità dove giocare, incontrarsi con gli amici ed allestire un palco per uno spettacolo teatrale.
E’ chiaro che abbiamo voluto dare un segnale di continuità con il progetto precedente, puntando ancora una volta all’ educazione dei ragazzi verso un uso più corretto dell’ambiente ed una maggiore tutela del nostro territorio.
Rispettare l’ambiente vuol dire rispettare anche la salute pubblica, soprattutto in un territorio come il nostro martoriato da decenni dai diversi insediamenti produttivi.
Vorrei ringraziare i giovani del Servizio Civile che fino ad oggi hanno operato nel nostro comune, grazie ai quali siamo riusciti ad ottenere ottimi risultati nella informazione della differenziata e nella realizzazione di corsi di arte moderna capaci di stimolare la creatività di tanti ragazzi pronti a creare opere proprie utilizzando solo materiale riciclato.
Accanto a tutto ciò va anche ricordato il loro impegno sociale che li ha visti collaborare, con forte responsabilità, alle numerose donazioni organizzate dalla locale sezione AVIS.
Svolgere il Servizio Civile vuol dire fare per gli altri donando tutto sé stessi.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN PANCRAZIO SALENTINO - ASSESSORATO ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI
|