Fasano, 13/09/2010
Udc: Pace si dimette da coordinatore cittadino
Con l’avvio di questa nuova fase politica, l’Unione Di Centro è impegnata nella ricerca di un moderno progetto capace di interpretare i profondi mutamenti della nostra società e di dare risposte adeguate ai problemi da essi derivanti. Ciò nel rispetto degli antichi valori della propria tradizione culturale ed identità politica, con la disponibilità al confronto e alla collaborazione con altre forze, con le quali condividere un percorso costruttivo, capace di offrire reali speranze per un futuro migliore.
Per una piena attuazione di tale percorso, è necessario che l’idea di un nuovo grande progetto politico possa trovare consapevolezza nelle varie realtà periferiche, che vanno aiutate a recuperare il ruolo di forze vive del partito, capaci di rispettare gli orientamenti e le decisioni del centro ma anche di sviluppare idee e progetti per una partecipazione politica attiva e responsabile.
L’adesione ad un comune progetto richiede tuttavia regole certe ed uno spirito collaborativo (il solo capace di vincere qualsiasi pregiudizio). E’ proprio in nome di tale spirito che, nel marzo 2009, con entusiasmo, ho accettato l’incarico di coordinatore cittadino affidatomi, con la consapevolezza di una situazione difficile (creatasi con l’abbandono di molti), ma anche con la forza della volontà grazie alla quale, insieme agli amici della direzione cittadina ed al sostegno degli elettori, l’UDC ha legittimato la propria presenza nel panorama politico locale, nonostante le diverse scelte fatte da molti consiglieri eletti nella propria lista.
Rimane il rammarico per non essere riuscito a stabilire, con l’attuale amministrazione comunale, quel rapporto di collaborazione seria che avremmo voluto offrire solo nell’ambito di un chiaro progetto politico (peraltro mai avviato); tutto ciò nel rispetto dell’elettorato dell’UDC che ha sostenuto l’attuale coalizione amministrativa.
Ed è proprio per il rispetto e per la tutela dello stesso elettorato che, in assenza di quel progetto politico, abbiamo ritenuto necessario prendere le distanze da una situazione politico-amministrativa non meglio definita, della quale l’UDC non ha voluto (e mi auguro non vorrà) essere corresponsabile.
Sono grato agli amici, vecchi e nuovi, per il sostegno e la collaborazione offertami, grazie alla quale, oggi, intorno all’UDC si è creato nuovo entusiasmo. E’ incoraggiante il crescente interesse di molti, in particolare di giovani capaci e volenterosi, già pronti ad assumere ruoli di responsabilità.
Insieme dobbiamo far crescere questo entusiasmo, scongiurando il rischio di riproporre “ricette vecchie”, non rispettose del necessario cambiamento in una realtà in evoluzione. Con tali presupposti potremo aprire, insieme a quanti avranno buona volontà, una nuova fase della politica locale.
Per quanto mi riguarda, ritengo necessario (come ulteriore e doveroso atto di responsabilità) rimettere nelle mani dei responsabili provinciali e regionali dell’UDC l’incarico di coordinatore cittadino. Sono convinto che, in un momento di aggregazione intorno ad una idea forte, il ruolo della mia persona sia assolutamente secondario, anzi rischi di rappresentare un fattore limitante per la realizzazione degli obiettivi.
A tutti coloro che vorranno aderire al Partito della Nazione, il mio augurio affinché si riesca a costruire una forza politica autentica, credibile, libera da condizionamenti, opportunismi di maniera e gratuiti compromessi.
Tale augurio rappresenta contemporaneamente un rilancio del mio impegno, personale e degli amici che, finora, hanno condiviso con me questo percorso.
COMUNICATO STAMPA GIUSEPPE PACE
|