Il Consiglio comunale, dopo circa 5 ore di lavori, ha approvato tutti gli argomenti iscritti all’ordine del giorno tranne quello relativo alla nomina consiliare della commissione edilizia che è stato ritirato.
Dopo l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, si aperta la discussione sulle interrogazioni e mozioni.
La maggioranza ha poi approvato le variazioni del bilancio 2004; l’assestamento del bilancio dell’Istituzione museale e l’utilizzo dell’avanzo dell’esercizio 2003; il prelievo dal fondo di riserva di complessivi € 8 mila e l’assestamento generale del bilancio in corso. «L’approvazione» spiega il Sindaco, Domenico Tanzarella «ha dimostrato ancora una volta la correttezza nell’amministrare le finanze pubbliche. Il Comune di Ostuni rispetta il patto di stabilità nonostante le scarse risorse disponibili a causa delle note ristrettezze derivanti dalle leggi dello stato».
Approvata la modifica di alcuni articoli del nuovo regolamento comunale per l’alienazione degli immobili; i criteri per l’affidamento a terzi della gestione degli impianti sportivi comunali (cinque anni di convenzione e individuazione dei gestori attraverso procedura di evidenza pubblica tra le associazioni e società sportive, enti di promozione sportiva che possiedono i requisiti) e la convenzione per l’affidamento della tesoreria comunale nel periodo 2005-09.
Per l’alienazione degli immobili comunali la modifica al regolamento consentirà la vendita degli immobili comunali dando la prelazione a chi già abita in questi immobili ed è in regola con il pagamento dei fitti. Per le strutture sportive è stato modificato parzialmente il capitolato in modo da chiarire qualche articolo dubbio. Ora si potrà passare all’affidamento dell’unica struttura ancora non assegnata.
Il consiglio comunale ha poi approvato la convenzione per l’espletamento di una gara di evidenza pubblica per l’affidamento del servizio di tesoreria comunale di prossima scadenza. «Un atto di grande trasparenza e chiarezza» continua il Sindaco «pur avendo avuto la possibilità di prorogare l’incarico all’istituto di credito attualmente assegnatario di questo servizio abbiamo deciso di indire una regolare gara».
Infine il consesso cittadino ha preso atto della relazione semestrale del difensore civico, avv. Nicola Santoro. «Con grande soddisfazione ho ascoltato le lodi da parte di tutte le forze politiche sul lavoro dall’avvocato Nicola Santoro. La sua relazione testimonia la crescita del rapporto tra i cittadini ed il Comune per accorciare le distanze tra la cosa pubblica ed i cittadini. La percentuale altissima di risposte testimonia la capacità di questa amministrazione di dialogare con la Città; un impegno che vogliamo potenziare come previsto dal nostro programma elettorale».
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI