Brindisi, 02/12/2004
Errico incontro l'A.D. di Alenia Group
Nei giorni scorsi, il presidente della Provincia Michele Errico ha incontrato a Roma, presso Finmeccanica, l’amministratore delegato di Alenia, dottor Giorgio Zappa, per valutare insieme la situazione in cui versa attualmente il polo aeronautico brindisino e per informarlo delle iniziative messe in cantiere dalla Amministrazione provinciale per favorirne il consolidamento e lo sviluppo.
Nel corso di tale incontro, Zappa avrebbe dichiarato di parlare a nome di tutta Finmeccanica e non solo di Alenia, concordando sull’importanza del polo brindisino e sul valore della forza lavoro locale. Per tali ragioni, nonostante le difficoltà causate da una fase di cambiamento del mercato, il manager ha evidenziato che non vi è alcun rischio occupazionale.
A tal proposito, Zappa ha anche sottolineato che Avio e Agusta saranno sicuramente beneficiarie di nuove commesse e ciò favorirà il superamento dell’attuale fase di difficoltà. Anche perché – avrebbe affermato il rappresentante di Alenia - l’indotto sviluppatosi a Brindisi costituisce un elemento di eccellenza del settore ed anche l’insediamento Alenia di Grottaglie rafforzerà le sinergie con l’area brindisina.
Da questo punto di vista, Errico è stato rassicurato circa l’impegno affinché le piccole e medie imprese locali abbiano la possibilità di rafforzare e sviluppare i loro rapporti di subfornitura che deriveranno dall’insediamento tarantino.
Tra le iniziative che la Provincia ha programmato per i prossimi giorni c’è la firma del protocollo d’intesa tra le Province di Brindisi, Foggia e Taranto, attraverso cui i tre presidenti concorderanno una strategia comune per il rafforzamento dell’intero polo aeronautico, puntando su una distrettualizzazione del sistema produttivo.
Sarà, inoltre, attivato a breve un tavolo sull’Università e Ricerca con l’obiettivo che, già dal prossimo anno, la provincia possa avere un corso di laurea in ingegneria industriale con specializzazione aeronautica. Il che, di riflesso, produrrà investimenti a sostegno della ricerca in tale settore.
Sempre nell’ambito della formazione si punta a sostenere l’ITIS “Giorgi” per la realizzazione di una specializzazione aeronautica.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|