Oria, 16/09/2010
Sabato la VI edizione del "Premio Cultura"
Giunge alla VI edizione il Premio Cultura – Gran Gala della Messapia, evento promosso dal Centro Studi “Antimo Baldari” di Oria e dalla sede locale dell’Archeoclub d’Italia, che si terrà ad Oria (Brindisi) nella centralissima piazza Manfredi, sabato 18 settembre 2010 alle ore 20.00.
Finalità dell’iniziativa è premiare chi si è adoperato nel Salento e per il Salento, facendo chiaramente riferimento alla Messapia, la cui area anticamente coincideva approssimativamente proprio con l’attuale territorio salentino. Il patrocinio di istituzioni come la Regione Puglia, l’Università di Bari, la Provincia di Brindisi, la Città di Oria, accanto alla collaborazione di molte realtà e associazioni locali confermano l’importanza del Premio Cultura per il territorio.
Barsanofio Chiedi, ideatore del Premio Cultura – Gran Gala della Messapia, informa che quest’anno saranno premiati Alvaro Ancora, docente e storico locale; Angela Cinquepalmi, direttrice del Museo Nazionale e del Parco Archeologico di Egnazia; Paolo Pagliaro, fondatore e presidente di Telerama; il regista Edoardo Winspeare, nome noto nella cinematografia internazionale; la Città di Otranto, il cui borgo antico è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio culturale mondiale come sito messaggero della cultura della pace; l’azienda Edilpref di Oria, leader nell’imprenditoria edilizia. Sarà premiata anche la memoria di due importanti personaggi scomparsi quali Vincenzo Palma, primo assessore al turismo della Regione Puglia, e Simeone D’Antona, fondatore della Prefabbricati Pugliesi.
Il Premio Cultura 2010 è stato realizzato dallo scultore Antonio Caragli, autore di pregevoli opere artistiche disseminate per l’Italia meridionale. Condurranno il Gran Gala della Messapia, evento che vedrà premiare al suo interno i suddetti personaggi, Gianrosita Fantini (giornalista “La Gazzetta del Mezzogiorno”) e Nadia Carbone (presentatrice Sky Tv), con la direzione artistica del regista Fabrizio Manigrasso. Interverrà la cantante Nadia Martina con la sua ensemble e le Capodame dei quattro Rioni della Città di Oria, quali madrine della manifestazione.
In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà nella chiesa di San Domenico.
|