Brindisi, 02/12/2004
Esame dell'offerta culturale della provincia
Al fine di esaminare l’offerta culturale del territorio si è svolto, presso l’Amministrazione provinciale, un incontro con tutti i sindaci del Brindisino e i presidenti delle associazioni culturali della provincia.
Erano presenti per la Provincia l’assessore alla Cultura Giorgio Cofano, l’assessore alla Pubblica istruzione Giampietro Rollo e la direttrice del Museo provinciale Angela Marinazzo.
L’assessore Cofano ha precisato che questo incontro, oltre ad essere occasione di conoscenza con le realtà associative che si occupano a vario titolo di cultura nel territorio provinciale, rappresenta la volontà della Provincia di far sì che il nuovo modello di sviluppo ipotizzato si arricchisca mediante un recupero ed un rilancio della cultura.
Una fase necessaria per rafforzare un senso di identità territoriale.
Il ruolo della Provincia, in questa prospettiva, dovrà essere centrale interagendo necessariamente con tutto l’associazionismo che opera nel territorio. Un ruolo che, però non si limiti, come è stato in passato, all’erogazione di contributi a fondo perduto, ma metta a disposizione delle associazioni le risorse economiche in un contesto diverso, certamente più proficuo.
La necessità è di riuscire ad esprimere, attraverso queste risorse umane e professionali, un progetto comune per tutto il territorio.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|