Fotovoltaico: Italia dei Valori apprezza la posizione di Ferrarese
Il coordinamento Provinciale di “Italia dei Valori” di Brindisi ed il Dipartimento Ambiente
Provinciale e Regionale in relazione alla recente presa di posizione del Presidente della Provincia
di Brindisi Massimo Ferrarese sulla necessità di monitorare e controllare gli impianti fotovoltaici per verificare che gli stessi non siano causa di scempio territoriale esprime grande consenso sulla iniziativa intrapresa.
Italia dei valori della provincia di Brindisi ha già più volte evidenziato viva preoccupazione per il settore delle energie alternative avendo verificato:
• Come nella provincia di Brindisi e nell’intera Puglia stiano prolificando senza alcuna regolamentazione campi fotovoltaici ed eolici che danneggiano il paesaggio pugliese nonché il Turismo e l’agricoltura.
• Come i colossali interessi economici in gioco siano non solo oggetto di attenzione da parte di avventurieri ed imprenditori senza scrupoli ma anche della criminalità organizzata.
• Come a fronte di una maggiore produzione d’energia (peraltro non necessaria al fabbisogno regionale) non vi sia stata alcuna riduzione nel consumo di carbone nella centrale di Cerano.
Nell’Esprimere al Presidente Ferrarese apprezzamento per la forte posizione assunta, IDV Brindisi è al Suo fianco offrendo ogni possibile collaborazione in questa battaglia di civiltà e tutela del territorio.
IDV Brindisi impegnerà nella propria azione d’appoggio al Presidente Ferrarese non solo i propri rappresentati locali e regionali, a partire dall’assessore Nicastro, ma anche tutti gli organismi nazionali.
E’ giunto il momento di affrontare realmente e con serietà le problematiche energetiche.
Il futuro della nostra provincia e della regione e quello dei nostri giovani non può essere deciso da concerti o manifestazioni sportive, dai bisogni del solo settore economico, da associazioni ambientaliste politicizzate e in affari con il mondo industriale, da certa stampa serva del proprio padrone che pubblica solo opinioni di parte.