Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ostuni, Gianni Rodari al centro della Settimana dei Bambini del Mediterraneo



Ultime Mese Ricerca

Ostuni, 17/09/2010

Gianni Rodari al centro della Settimana dei Bambini del Mediterraneo

Prosegue a ritmo intenso, presso l’Assessorato alle Politiche Sociali del comune di Ostuni, l’attività organizzativa per la realizzazione della XII edizione della “Settimana dei bambini del Mediterraneo” che, quest’anno si terrà dal 18 al 23 ottobre sul tema: “Rodari e la sua attualità”.
Una settimana che, di anno in anno, ha visto la partecipazione sempre più numerosa non solo dei comuni organizzatori, ma anche dei bambini, delle delegazioni straniere, delle famiglie ospitanti, degli esperti di livello nazionale e internazionale.
L’iniziativa è promossa ed organizzata dal Comune di Ostuni, patrocinata dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Brindisi e, anche per questa edizione, vedrà la partecipazione delle scuole e dei Comuni limitrofi: Mesagne, Oria, San Pancrazio e San Vito dei Normanni indice del fatto che la collabora-zione non è un fatto episodico ma rientrante in una “rete di comunità”.
Il Sindaco Tanzarella con l’Assessore alle Politiche Sociali, dott. Tommaso Moro, insieme al coordinatore, Prof. Lorenzo Caiolo, lo staff organizzativo e il Consiglio comunale ragazzi, procedono nell’organizzazione condivisa dell’iniziativa che, come ogni anno, col contributo di tanti esperti del settore, sarà foriero di tanti appuntamenti e, come dice il sottotitolo: “un mare di incontri, storie, giochi, libri e danze... fra i bambini del Mediterraneo”.
“L’organizzazione annuale della settimana – ha detto il coordinatore, prof. Lorenzo Caiolo - si fonda sulla consapevolezza dell’urgenza e della centralità dell’educazione per trasformare il mondo che diventa sempre più insostenibile per la diffusione e l’accentuarsi dei conflitti e delle discriminazioni, per le condizioni di vita sempre più povere nel sud del mondo e sempre più tossiche e disumanizzanti nel nord. E allora bisogna partire da una maggiore attenzione all’infanzia. L’infanzia prima di tutto, la migliore crescita di tutti i bambini: un grande sogno, un’impellente necessità. La settimana di Ostuni si inserisce, volutamente, nella scia delle re-sponsabilità diffuse e delle azioni concrete per il cambiamento a partire dai bambini e dal “cortile” del mediterraneo”.
E’ prevista la partecipazione delle delegazioni provenienti dal Kurdistan, Burkina Faso, Serbia, Kenya e Albania e tutti i ragazzi saranno ospitati dalle famiglie ostunesi proseguendo l’esperienza positiva e rivelatasi fortemente significativa per tutti quei ragazzi stranieri.
“Un’attenzione speciale – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Sociali, dott. Moro – è riservata quest’anno ai tanti ragazzi immigrati presenti nelle nostre scuole nella convinzione che la civiltà della convivenza si costruisce a partire dal nostro microcosmo”.
L’Assessore Moro, ha richiamato l’attenzione sul ruolo che la scuola riveste all’interno della ”Settimana”, quale sede privilegiata degli incontri e dei laboratori, sottolineando la rilevanza socio-educativa dell’evento mentre anche per quest’edizione, i ragazzi immigrati, insieme ai componenti del Consiglio Comunale Ragazzi di Ostuni e il sindaco dei ragazzi, Francesca Tanzarella, saranno interlocutori privilegiati di tutte le fasi organizzative.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page