Brindisi, 18/09/2010
Le inizitive di Ciclo Amici per la settimana della mobilità sostenibile
CicloAmici Brindisi sostiene la settimana europea per la mobilità sostenibile, che è in corso dal 16 Settembre e proseguità fino al 22 Settembre 2010.
La Settimana Europea della Mobilità è una campagna di sensibilizzazione all’uso del trasporto pubblico, delle biciclette e dell’andare a piedi, incoraggiando le città europee a promuovere queste modalità di trasporto e ad investire nelle infrastrutture necessarie.
In questa occasione dovrebbe essere offerta al maggior numero possibile di cittadini, l’opportunità di sperimentare - per recarsi al lavoro, a scuola o a fare la spesa - mezzi di trasporto alternativi all’automobile e al motorino.
CicloAmici Brindisi ha deciso di premiare in questi giorni tutti i cittadini che sceglieranno di muoversi in città in bicicletta siano molti. Lo farà Sabato 18 Settembre in Piazza Vittoria e sul Lungomare Regina Margherita. L'appuntamento è tra le 10 e le 12 e tra le 18 e le 20 quando ogni ciclista ricevere un volantino, un Cioccolatino Fiab per l'ambiente e un buono sconto per brioche e cappuccino a prezzo ridotto (euro 1,50 contro i soliti 2,10 – 2,20), da consumare nei bar che aderiscono all'iniziativa.
I bar della città che hanno concordato il prezzo ridotto sono:
Bar Gino Via Marche 25, Caffè Concerto Via Appia 63, “Il mio bar” Via Appia 227, Central Bar,Ausonia, La Nuova Capannina Via Bafile 46, Bar 2001V.le Porta Pia 2.
Altra iniziativa messa in cantiere da CicloAmici Brindisi è quella del 22 settembre 2010: la Giornata Europea Senza Auto.
A tutti coloro che si recano al lavoro in bici si fissa appuntamento alle 7,15 alla Stazione Ferroviaria per recarsi insieme a far colazione a prezzo ridotto in uno dei bar che aderisce alla campagna “Chi pedale merita un premio”.
Queste iniziative rappresentano anche l’occasione perchè l'associazione possa esprimere una valutazione circa quanto realizzato, in fatto di promozione della bicicletta, dalla giunta che governa la città.
E' agli occhi di tutti che siamo lontani anni luce dal modello delle città europee nelle quali l’uso dell’automobile privata viene fortemente disincentivato e vengono investite sempre più risorse sul mezzo pubblico, sulla pedonalità e sulla bicicletta. Eppure, nella nostra città, qualcosa si muove. Quest'anno a Brindisi ha avuto luogo la prima edizione della “Settimana della Bicicletta”, ma non basta una settimana. Noi chiediamo azioni continue di comunicazione, di contrasto del furto, di promozione della sicurezza, di segnaletica dedicata, di provvedimenti viabilistici premianti per i ciclisti e di attenzione alla bicicletta attraverso interventi di realizzazione di piste ciclabili di manutenzione ordinaria e straordinaria di quelle esistenti.
|