Brindisi, 18/09/2010
CNA informa: dieci milioni di euro per le piccole imprese innovative
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 146 del 16/09/2010 è stato pubblicato il bando del Programma Operativo 2007-2013 – Asse I-Linea 1.1 – Azione 1.1.3 che prevede l’assegnazione di complessivi 10 milioni di Euro di contributi in favore di micro e piccole imprese già operative definite come “innovative”.
In particolare, i soggetti beneficiari di tale misura sono le imprese costituite da almeno cinque anni ed operanti nel territorio regionale in uno dei seguenti settori: materiali avanzati, trasporti e logistica avanzata, aerospazio, aeronautica ed elicotteristica, sistemi avanzati di manifattura relativi a filiere del tessile, moda, legno e arredo, tecnoilluminazione e meccatronica, tecnologia dell’informazione e della comunicazione, ambiente e risparmio energetico, salute dell’uomo, sistema agroalimentare con riferimento alla ricerca sulle componenti biologiche e alla tracciabilità del prodotto.
Per poter accedere alle agevolazioni le imprese devono dimostrare inoltre di aver sostenuto costi di ricerca e sviluppo superiori al 15% del totale dei costi operativi in almeno uno degli ultimi tre anni.
Il soggetto proponente dovrà presentare un piano di impresa caratterizzato da un elevato potenziale innovativo che evidenzi i programmi di investimento da realizzare e i costi di gestione da sostenere nell’arco di un triennio e potrà sullo stesso ottenere il riconoscimento di cospicui contributi a fondo perduto.
In particolare, a fronte delle spese riportate nel piano progettuale ed ammesse alle agevolazioni, il contributo regionale è pari al 60% dei costi relativi ad investimenti in opere edili, macchinari, impianti ed attrezzature, mentre la percentuale di contributo sulle spese di gestione (quali personale, costi amministrativi ed utenze) è del 35% nei primi due anni e del 25% nel terzo anno di operatività previsto nel piano di impresa.
L’ammontare delle agevolazioni per investimenti e gestione in favore della singola impresa non potrà superare l’importo di Euro 1.200.000,00 complessivi sul triennio , e di Euro 400.000,00 per singola annualità.
Le domande di accesso agli aiuti alle piccole imprese innovative potranno essere trasmesse alla Regione Puglia a partire dal prossimo 4 ottobre e fino al 26 novembre 2010.
La CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) di Brindisi per poter dare ulteriori informazioni e per garantire assistenza, come di consueto, mette a disposizione delle imprese interessate il proprio Ufficio Incentivi Finanziari in Via Tor Pisana 102 - tel. 0831/517035 – fax 0831/517047
e-mail: miraglia@cnabrindisi.com
Resp. Dott.ssa Valeria MIRAGLIA
COMUNICATO STAMPA CNA BRINDISI
|