Roma, 03/12/2004
Stanisci: troppe lungaggini per la Caserma C.C. di San Vito
La Senatrice dei Ds, Rosa Stanisci, ha presentato un'interrogazione a risposta orale in Commissione Difesa relativamente alla costruzione della Caserma dei Carabinieri a San Vito dei Normanni.
Di seguito ne riportiamo il testo integrale:
Premesso che……
Da oltre dieci anni il Comune di San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi, è in attesa della realizzazione della nuova sede del Comando di Compagnia Carabinieri, ma a tutt’oggi non è dato sapere quando essa vedrà la luce. Siamo di fronte alla solita storia italiana delle lungaggini e dei ritardi che rendono vecchi i progetti e le opere. A riprova di ciò è utile rammentare come il 15 aprile u.s. il Provveditorato Regionale alle Opere Pubbliche di Bari ha indetto una conferenza dei servizi per l’esame del progetto definitivo relativo alla costruzione della nuova sede del Comando di Compagnia Carabinieri del comune di San Vito. Pochi giorni dopo, cioè il 5 maggio, il Comitato Tecnico Amministrativo ha esaminato il progetto e lo ha licenziato esprimendo parere favorevole con prescrizione.
Il giorno successivo, 6 maggio, è stato steso il progetto definitivo con l’emanazione di un progetto autorizzativo su cui si sono espressi in modo positivo, all’unanimità, tutti gli Enti preposti e l’Amministrazione.
Solo due mesi dopo, il 20 luglio, è stato emanato il Decreto poi, nulla più.
L’interrogante chiede al Ministro:
- A che punto è l’iter per la costruzione della Compagnia;
- Se al momento ci sono i finanziamenti per costruirla e nel caso questi non ci fossero quali sono le valutazioni del Governo e le eventuali proposte per sbloccare la situazione e per tener fede all’impegno assunto nel più breve tempo possibile.
COMUNICATO UFFICIO STAMPA SEN. ROSA STANISCI
|