Francavilla F.na, 20/09/2010
Iurlaro (Pdl): "spostare la Fiera dell'Ascensione"
Con la conclusione della 71esima edizione della Fiera dell’Ascensione di Francavilla Fontana, trovo corretto interrogarsi, con obiettività e spirito critico, sull’opportunità di continuare a insistere su un evento che, allo stato attuale, si ritrova castrato da una sede e una locazione inadeguata.
L’ormai vetusta struttura di Piazza Matteotti, infatti, certamente non esalta le potenzialità di una Fiera che dovrà, sin dal prossimo anno, reinventarsi per venire incontro alle esigenze di espositori e cittadini. Ritengo che Comune, Provincia, Camera di Commercio e Regione debbano, a stretto giro di posta, riunirsi e trovare un punto di incontro che permetta lo spostamento dell’evento in una sede opportuna favorendo, grazie a stand più accoglienti e alla presenza di un parcheggio adeguato, lo sviluppo della manifestazione. In tal modo, oltre ad affrancare il centro della Città degli Imperiali dall’eccessivo traffico veicolare, si offrirebbe un servizio migliore tanto agli espositori quanto ai cittadini. Penso che, a tal scopo, si potrebbe recuperare l’ormai abbandonato Centro Intermodale.
Un’operazione che, se da un lato consentirebbe alla Fiera dell’Ascensione di guadagnare in appeal e funzionalità, dall’altro consentirebbe di rivalutare lo stesso padiglione fieristico che, nel 2010, appare forse più adatto ad ospitare mercatini rionali o, favorendo la vicinanza con la stazione ferroviaria, un capolinea per pullman.
Preciso, onde evitare incomprensioni e strumentalizzazioni, come la colpe dell’attuale situazione non possano essere in alcun modo riconducibili a specifici colori politici. Allo stesso modo, il rilancio della Fiera dell’Ascensione dovrà, sin dalla prossima edizione, essere un compito e una mission di tutti gli enti preposti. Liberi, per una volta, da simboli e sigle. Quanto piuttosto uniti dalla voglia di ben amministrare.
COMUNICATO STAMPA PIETRO IURLARO - CONSIGLIERE REGIONALE PDL
|