Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Mesagne, Giovedì 30 convegno su "assistenza e qualità della vita dell'anziano"



Ultime Mese Ricerca

Mesagne, 24/09/2010

Giovedì 30 convegno su "assistenza e qualità della vita dell'anziano"

Giovedì 30 Settembre, dalle ore 9:00 alle 14:30, presso la sala conferenze del Castello “Normanno-Svevo” di Mesagne(Br), l’ASL di Brindisi e L’Associazione Strutture Socio Assistenziali Pugliesi , con il Patrocinio del Comune di Mesagne, organizzano il Convegno “assistenza e qualità della vita dell'anziano: residenzialità e care management”.
L’obiettivo del convegno è soprattutto quello di dibattere sull’efficienza della rete delle Strutture Socio assistenziali della Regione Puglia, sul “care management” e sulla qualità della vita dell’anziano.I relatori chiamati a confrontarsi su questi temi che coinvolgono la società in generale, e non solo la Sanità, sono: Fabio Margilio, Presidente dell’Associazione Strutture Socio Assistenziali Pugliesi; Annamaria Candela, Dirigente Settore programmazione sociale ed integrazione sociosanitaria Assessorato al Welfare Regione Puglia; Nicola Valentino, socioanalista ed autore del libro-inchiesta “Pannoloni Verdi:Dispositivi mortificanti e risorse di sopravvivenza nell’istituzione totale per gli anziani”; Angelo Campana, Direttore Unità Operativa Complessa Servizi Sociosanitari Asl Brindisi; Francesco Mingolla, Vicepresidente Provincia di Brindisi.
La risorsa anziano, che in tutte le società pre-industriali è stata riconosciuta come bacino della memoria atavica di una comunità, è stata spazzata via dalla società post-moderna, assegnando alla terza età uno stereotipo di improduttività.
“Cos’è allora la “vecchiaia”?” domanda Patrizia Sion, Psicologo componente del Gruppo aziendale Asl per le malattie neurodegenerative, nel manuale di assistenza per le famiglie delle persone affette da demenza ed Alzheimer “Voglio vivere”, pubblicato dall’Asl di Brindisi e presentato nel Convegno. “Una metamorfosi, certamente il raggiungimento di uno” stato”, dopo aver attraversato luoghi ed esperienze,un’età in cui , spesso,i confini tra memoria e oblio,malattia e salute, giorno e notte,non sono più nitidi,chiari e lineari. E’ un’epoca della vita,in cui l’uomo può,nonostante tutto,affermare,con le potenzialità e le risorse rimaste in suo possesso,la libertà di essere sé stesso e la propria dignità di persona”.
Coordinerà i lavori il Dott. Emanuele Vinci, Direttore Sanitario Asl Brindisi, alla presenza del Direttore Generale dell’Asl di Brindisi, Dott. Rodolfo Rollo, di Franco Scoditti, Sindaco di Mesagne e dell’Assessore alle politiche della salute della Regione Puglia, Tommaso Fiore.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page