Brindisi, 21/09/2010
L'Ordine dei Medici presenta il Rapporto OMS su "Salute Mentale e sviluppo"
L’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Brindisi organizza, in collaborazione con l’ASL BR e l’AIFO, un convegno per la presentazione del Rapporto 2010 dell’OMS su “Salute Mentale e sviluppo” che sarà illustrato dal dottor Sunil Deepak, consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Partecipano il presidente dell’Ordine dei Medici di Brindisi Emanuele Vinci, il direttore del Dipartimento di salute Mentale dell’ASL BR Grazia di Bella e il direttore del Centro di salute Mentale Francesco Colizzi.
L’appuntamento è per giovedì 23 settembre, alle ore 17.30, presso la sala conferenze dell’Ordine dei Medici di Brindisi in via Palmiro Togliatti 42.
L’iniziativa rientra nelle attività inserite nella Giornata mondiale della Salute Mentale che si tiene ogni anno il 10 ottobre proprio per sensibilizzare il pubblico sui problemi di salute mentale. Il Tema di quest’anno della Giornata è “Salute mentale e malattie fisiche croniche”.
Le malattie mentali, infatti, colpiscono in tutte le culture e in ogni età. L’incremento delle malattie mentali, come la schizofrenia, il disturbo bipolare, l’ansia e le depressioni, richiede l’organizzazione di sistemi sociali e sanitari e servizi della salute mentale sempre più adeguati, accessibili e interconnessi.
I disturbi mentali riguardano quasi il 12% della popolazione mondiale. Pertanto, ogni anno, le Nazioni Unite, attraverso l'OMS, partecipano attivamente nella promozione di questo evento in quanto vi è la necessità di fare della salute mentale una priorità globale investendo maggiori fondi al fine di sensibilizzare i cittadini sul tema.
L’Ordine dei Medici di Brindisi aderisce pienamente a tali finalità e proprio per questo presenta in anteprima il rapporto 2010 quale momento fondamentale per fare il punto della situazione, aggiornare cittadini e medici sullo stato dell’arte e proporre le strategie per il prossimo futuro su una patologia così delicata.
COMUNICATO STAMPA ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI
DELLA PROVINCIA DI BRINDISI
|