Il Presidente della Provincia di Brindisi Michele Errico ha ricevuto la visita del vice ambasciatore d’Israele in Italia, dottor Elazar Cohen, con il quale si è discusso delle possibili sinergie tra i due territori in ordine agli investimenti nel campo dell’innovazione, della ricerca e dello sviluppo.
Errico ha illustrato brevemente i punti di forza che il nostro territorio può offrire in questi scambi sottolineando l’obiettivo della Provincia teso al rafforzamento del sistema aeronautico.
In particolare si è soffermato sulle straordinarie potenzialità delle produzioni di tale settore le cui punte di eccellenza non si riscontrano nelle sole grandi imprese, ma anche nel tessuto di PMI specializzatesi negli anni.
Con il vice ambasciatore Cohen si è convenuto di valorizzare l’accordo siglato tra lo Stato italiano ed Israele come punto da cui partire per allargare la collaborazione con il territorio provinciale.
L’intendimento reciproco è quello di puntare sulla ricerca e l’aeronautica e da questo punto di vista Israele è da considerarsi partner ideale visto che ad oggi è lo Stato che investe di più in ricerca ed innovazione ed è altresì tra i più avanzati nelle produzioni aeronautiche.
Sulla base di tali premesse si è dato vita ad un gruppo di lavoro che a breve dovrà strutturare l’ipotesi di accordo puntando su iniziative nei campi della ricerca e dell’innovazione come primo passo cui far seguire azioni volte all’attrazione di nuovi investimenti sul territorio. Per tali ragioni nelle prossime settimane il Presidente Errico avrà un nuovo incontro presso l’Ambasciata di Israele a Roma per definire un apposito protocollo di intesa.
COMUNICATO AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI