Brindisi, 23/09/2010
Il distretto della Nautica al Salone di Genova
Il Distretto Produttivo della Nautica da Diporto in Puglia sarà presente al Salone Nautico Internazionale di Genova dal 2 al 10 Ottobre 2010 all’interno dello “Spazio Puglia” nell’ambito della piena collaborazione tra il Distretto e lo SPRINT Puglia (Sportello Regionale per l’Internazionalizzazione del Sistema delle Imprese).
Nella Mattinata del giorno 6 Ottobre, presso il Padiglione S - Stand E 74, sarà presentato ufficialmente il Distretto con l’intervento del Presidente Giuseppe Danese, di qualificati esperti del settore e con l’intervento conclusivo della Vice Presidente della Regione Puglia, Assessore allo sviluppo Economico, dott.ssa Loredana Capone.
L’occasione è davvero importante per presentare il sistema della nautica pugliese al confronto con il mercato globale.
L’avvio e lo sviluppo di contatti tra le nostre imprese e gli operatori nazionali e internazionali consentirà di far conoscere il patrimonio di professionalità, di qualità, di innovazione delle nostre imprese, e di creare le condizioni per l’avvio di partenariati produttivi e commerciali.
Le caratteristiche degli 850 Km. di costa pugliese, i Programmi di sviluppo elaborati dalla Regione Puglia e dal Distretto della Nautica sulla ricettività del territorio, e la presenza di qualificati Enti di ricerca, formazione e innovazione, aprono al sistema della nautica pugliese inediti percorsi di sviluppo che faranno sicuramente accrescere la competitività delle imprese e la loro capacità di penetrazione nel mercato globale.
Attualmente al distretto della Nautica aderiscono 121 imprese operanti sull’intero territorio regionale che impiegano circa 1500 lavoratori; aderiscono 7 Enti e Istituzioni locali – 7 Enti che operano nel campo della Ricerca, formazione e Innovazione – l’Università del Salento – 3 Organizzazioni Sindacali – 6 organizzazioni imprenditoriali.
COMUNICATO STAMPA DISTRETTO DELLA NAUTICA BRINDISI
|