Master di alta formazione in “Teoria e tecniche dell’Unione Europea per l’allargamento dell’area Balcanica”
Il Dipartimento per gli Studenti e la Formazione posta-laurea dell’Università degli Studi di Bari rende noto che sono stati prorogati al 15 dicembre 2004 i termini per le domande di ammissione al master di alta formazione in “Teoria e tecniche dell’Unione Europea per l’allargamento dell’area Balcanica”, la cui attivazione è prevista già a partire dall’anno accademico 2004/2005.
Si tratta di una iniziativa della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari realizzata in collaborazione con l’Ente camerale.
Il corso è diretto alla formazione di operatori specializzati nell’analisi dei problemi e delle procedure relative al processo di allargamento dell’area balcanica dell’Unione Europea al fine di preparare consulenti e funzionari in grado di svolgere funzioni di ricerca, analisi e supporto agli Enti territoriali ed alle Aziende pubbliche e private interessate al processo di allargamento dell’Unione Europea.
“I processi di integrazione tra popoli – ha affermato il presidente Tomaselli – e la nuova configurazione dell’Unione Europea hanno modificato le esigenze di formazione dei nostri giovani. In questa ottica, il Master che presentiamo a Brindisi assume una importanza strategica in quanto coloro che lo frequenteranno, al termine della durata del corso (un anno), avranno acquisito competenze specifiche da porre al servizio di strutture pubbliche e private”.