Latiano, 28/09/2010
L’Agricola latianese in forte crescita
La cantina della cooperativa “L’Agricola latianese” vive un momento molto positivo, registrando ormai circa 1.400 soci produttori viticoli di Latiano, Oria, Torre Santa Susanna, Mesagne, Francavilla Fontana, Manduria e ponendosi dunque come punto di riferimento nell’ambito di un vasto territorio.
La vendemmia che ormai si approssima alla conclusione soddisfa per la qualità delle uve e per la quantità dei conferimenti.
La cooperativa “L’Agricola latianese” lavorerà infatti, quest’anno, oltre 70.000 quintali di uve la cui qualità è stata favorita da una annata meteorologicamente favorevole, oltre che da una selezione determinatasi tra i produttori (i meno motivati dei quali, negli ultimi anni, hanno abbandonato i campi).
Inoltre, i tecnici della cooperativa “L’agricola latianese” operano con grande attenzione una accurata selezione delle uve già al momento del conferimento da parte dei singoli soci, favorendo in tal modo una lavorazione più mirata dei diversi uvaggi.
Si annuncia pertanto una ampia produzione di vino di qualità, che consentirà di collocarsi con più sicurezza sul mercato, sia quello all’ingrosso, sia quello al dettaglio che ormai assorbe il 25% delle vendite di vino di questa cooperativa e ne rappresenta il valore aggiunto economico mediante la vendita di boccioni da 5 e 3 litri per le tipologie del bianco, del rosso, del rosato e della malvasia nera IGP Salento.
Buono è anche il riscontro fin qui conseguito dalla linea di bottiglie realizzata dalla cooperativa “L’Agricola latianese”, i cui fiori all’occhiello sono il “Vigna imperiale” (negramaro barricato) e l’“Aletiano” (rosso misto negramaro e malvasia nera).
Nel prossimo futuro della cantina di questa cooperativa, c’è un ulteriore sviluppo tecnologico del parco – apparecchiature di trasformazione, attraverso il ricorso ai piani Integrati di Filiera.
E’ allora con orgoglio che la cooperativa “L’Agricola latianese” si propone come prova di grande vitalità nel comparto agricolo della provincia di Brindisi.
COMUNICATO STAMPA AGRICOLA LATIANESE
|