Torchiarolo, 29/09/2010
Guardia costiera a Lendinuso: soddisfatto il Comune
A stagione estiva ormai conclusa è l'ora, per l'Amministrazione comunale e per la Capitaneria di Porto di Brindisi, di tracciare un bilancio di quella che è stata la prima esperienza di presenza della Guardia Costiera nelle marine torchiarolesi.
All'inizio dell'estate 2010, infatti, si era inaugurata, presso il Piazzale storico della Marina di Lendinuso, l'apertura di un ufficio-distaccamento della Capitaneria di Porto-Guardia costiera, con lo scopo di rendere più sicura la stagione estiva dei tanti residenti e turisti che affollano le marine del paese. I risultati sono stati ottimi ed il bilancio non può che essere positivo: la Guardia costiera ha cominciato ad essere avvertita come solida realtà locale che svolge un ruolo importantissimo mettendo la propria competenza ed esperienza a disposizione di tutti coloro che vivono il mare.
Inoltre, cosa non meno importante, si è creato un forte sodalizio con le altre realtà locali impegnate in materia di prevenzione e sicurezza sul territorio (Polizia locale, Carabinieri, Protezione civile).
"Proprio la sicurezza dei bagnanti e la prevenzione, insieme al nostro impegno a rendere più decorose, pulite e accoglienti le nostre Marine, sono stati il fiore all'occhiello di questa stagione balneare. Un sentito ringraziamento va quindi rivolto anche agli uomini della Guardia costiera di Brindisi, cui richiederemo una presenza, se possibile ancora più assidua, per le prossime stagioni estive" ha dichiarato il Sindaco Giovanni Del Coco, confortato dagli unanimi apprezzamenti ricevuti da cittadini e turisti nel corso di questi mesi.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI TORCHIAROLO
|