Brindisi, 29/09/2010
Albano (Pd) denuncia irregolarità sulla segnaletica stradale
Le intersezioni stradali, gli stalli a pagamento e la segnaletica" sono all'oggetto di una interrogazione presentata da Enzo Albano Consigliere comunale del Partito Democratico al SIndaco di Brindisi ed al Presidente del Consiglio.
Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:
In più circostanze ho avuto modo di rappresentarle il malessere di tanti nostri concittadini, sull’eccessivo ricorso alle strisce blu, considerate da molti quasi una punizione per i cittadini e le attività commerciali e professionali, un gabella per chi si azzarda a venire in centro, che oramai si sta spopolando.
Non mi sarei mai aspettato che si potesse disegnarle, anche ad una distanza inferiore ai previsti 5 metri dal bordo più vicino della carreggiata trasversale, previsti dal codice della strada.
Una norma dettata da ragioni di sicurezza, in quanto il 60% dei sinistri in città avvengono in prossimità delle intersezioni stradali, a causa prevalentemente della mancanza di visibilità dovuta ad auto parcheggiate, oltre quei limiti.
Appare strano, mi riferiscono, che nessuno stallo bianco, non a pagamento, contravvenga a quelle prescrizioni.
Ma preoccupa anche lo stato della nostra segnaletica verticale, che lascia molto a desiderare, per quanto riguarda la visibilità e l’altezza.
Le foto che Le allego si riferiscono all’intersezione fra Via Cesare Braico e via Saponea, per capirci nei pressi dello studio del consigliere Pizzolante, dove oltretutto non è stata ancora ripristinata, dopo i lavori, la necessaria segnaletica orizzontale, ma si riferiscono anche ad alcuni segnali che sono assolutamente invisibili in quanto occultati dalla vegetazione, altri la cui altezza, notevolmente inferiore a quella prescritta dalla legge, risulta in molti casi inferiore a 1,80 m., tanto da costituire un pericolo per l’incolumità dei pedoni che, come me, superano quella altezza. ( come ad esempio in piazza S. Teresa o Via Santi vicino al comune, via Bastioni e molte altre ancora.)
Premesso che non sono a conoscenza degli eventuali i provvedimenti emanati dal personale di P.M., eventualmente anche sanzionatori, Le chiedo,
• se il comune di Brindisi ha ottenuto una particolare deroga del Ministero, riguardo il rispetto delle norme del codice della strada;
• l’ufficio del comune di Brindisi che si occupa di verificare l’applicazione del C.d.S. e del relativo regolamento;
• l’ufficio del comune che ha concesso il nulla osta, ovvero ha approvato e controllato la realizzazione dei predetti stalli e l’installazione della segnaletica ;
• se questa responsabilità è stata delegata ad altri;
• se, come sta accadendo ultimamente in altri settori, questioni di consistenza organica di personale impediscono di presidiare efficacemente anche questi delicati settori, che attengono alla sicurezza della circolazione stradale e all’incolumità delle persone.
Nel contempo Le chiedo se intende, come ritengo necessario ed urgente, far eseguire un monitoraggio per la verifica delle distanze delle strisce blu dalle intersezioni stradali e della regolarità della segnaletica, per l’adozione dei conseguenti provvedimenti, in tutte le situazioni di mancato rispetto del codice della strada.
COMUNICATO STAMPA VINCENZO ALBANO - CONSIGLERE COMUNALE PARTITO DEMOCRATICO
|