Mesagne, 30/09/2010
Sabato convegno su Seno e salute nel territorio di Brindisi
Si svolgerà Sabato 2 Ottobre pv (inizio ore 17,00) a Mesagne (Br) presso l’Auditorium del Castello il convegno-dibattito “Seno e Salute, prevenzione e diagnosi nel territorio di Brindisi”.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Mesagne Franco Scoditti, del consigliere regionale Toni Matarelli e del consigliere comunale con delega alla Sanità Giuseppe Indolfi, sarà l’assessore alla Cultura del Comune di Mesagne Maria De Guido a presentare ed introdurre gli interventi di Cornelia Tasco, presidente “Associazione Giada”, della Dott.ssa Maria Angela Capodieci e del Dott. Alessandro Galiano, entrambi provenienti dal reparto di Senologia dell’Ausl di Brindisi. Il dibattito sarà moderato dal professor Alessandro Distante.
L’importante evento è promosso dall’Associazione Giada, presieduta da Cornelia Tasco e nata dall’esigenza di un gruppo di donne brindisine che – reduci da esperienze in altri centri pugliesi e non - chiedono a gran voce di poter disporre anche a Brindisi di una struttura diagnostica senologica di II livello dove gli esami senologici (visita, mammografia, ecografia, prelievi con ago e RM mammaria) vengano svolti da personale medico e paramedico dedicato e specializzato in ambienti altrettanto dedicati.
Attualmente, infatti, nella Regione Puglia esistono diverse realizzazioni di Centri in Senologia: quelli di II livello, però, si trovano a Bari, Foggia, Taranto e Lecce. Nell’Ospedale “Perrino” allo stato attuale (nonostante dal 1° gennaio scorso ad oggi siano state effettuati 320 prelievi citologici, circa 240 prelievi bioptici e circa 110 RM mammarie) non esiste ancora un Centro di Senologia Diagnostica e gli esami di I e II livello vengono svolti in ambienti comuni ad altre indagini di radiologia, destinate sia a pazienti esterni che a pazienti ricoverati ed allettati, con notevole disagio per le donne e per il personale stesso.
C.S.
|