Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

Brundisium.net
.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?

Utenti attualmente connessi:

Ostuni, Il Santuario dei SS. Medici meta di pellegrinaggi



Ultime Mese Ricerca

Ostuni, 01/10/2010

Il Santuario dei SS. Medici meta di pellegrinaggi

L’intuizione dell’Arcivescovo S.E. Mons. Nicola Margiotta di elevare la Chiesa dei Santi Medici di Ostuni a Santuario Diocesano, con apposito decreto del 27 settembre 1966, trova oggi più che mai una risposta concreta e visibile per il gran numero di devoti che accorrono per implorare grazie, sciogliere voti e ringraziare i Santi per favori ricevuti.
In questi ultimi tre anni la conoscenza del nostro Santuario – spiega il parroco don Paolo – è stata incrementata soprattutto con le Celebrazioni della Festa dei Santi Medici in settembre e con il 50° della Consacrazione della Chiesa segnato dall’Arrivo delle reliquie dei Santi Medici da Oria e dalla presenza del Cardinale Salvatore De Giorgi. La grande soddisfazione è quella di aver accolto alcuni fedeli venuti in Ostuni in Pellegrinaggio nel nostro Santuario. Ultimi fra tutti i pellegrini del Coro Parr. SS. Pietro e Paolo di Zollino (Le) che hanno animato la S. Messa solenne della Festa il 26 settembre presieduta dall’Arcivescovo Mons. Rocco Talucci e i pellegrini provenienti da Cosenza con il Coro Lodi all’Altissimo che animeranno domenica 3 ottobre la S. Messa delle ore 10,30.
I santuari sono chiese o luoghi sacri, aperti al culto, sorti per particolari motivi di pietà, in genere legati a qualche immagine ritenuta miracolosa o a qualche intervento soprannaturale. Sono luoghi prediletti dai fedeli per incontri più personali con il sacro; luoghi, cioè, dove è possibile esprimersi meglio con parole, gesti, preghiere, pellegrinaggi legati ad antiche tradizioni, quasi per una fiducia illimitata nel potere del "contatto"; dove per una circolazione e interscambio molteplice di aspirazioni culturali, terapeutiche o di pacificazione, riconciliazione, ringraziamento... il fedele sente di poter meglio sperimentare ed esprimere il suo sentimento religioso.
II nuovo Codice, sia per riequilibrare il sistema dei santuari e sia per meglio orientarli alle necessità religiose dell'epoca attuale, li presenta come "chiese o luoghi sacri", in cui si offrono ai fedeli "con maggiore abbondanza" (abundantius: un avverbio usato solo qui dal Codice) - e per questo sarebbero luoghi "privilegiati" o "carismatici", ma il Codice non usa questi termini - "i mezzi della salvezza", che sono la parola di Dio "annunciata con diligenza", la vita liturgica "soprattutto con la celebrazione dell'Eucarestia e della Penitenza" e "le sane forme della pietà popolare".
I santuari, nel passato come nel presente, tentano anche di dare una risposta ai grandi mali della società, offrendo più spazio e più tempo al precetto dell'amore e della solidarietà con testimonianze fattive. Qualcuno li ha definiti "cliniche dello spirito" o anche "le misteriose capitali del mondo".
Il Santuario dei SS. Medici di Ostuni è provvisto anche un sito internet per le comunicazioni virtuali: www.cosmaedamiano.it.


Correlato su internet:


· La tua posta
· Segnala un compleanno
· Rassegna stampa
· Brundisium TV
· Sfondi per il desktop
· Fiamma - La sala giochi
· In chat
· Sondaggi
· Brindisi Links
· Statistiche


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page